Frecciarossa e Alta velocità: “I prefetti del Salento convochino tavolo e raccolgano la sfida”

freccia rossa pagliaro

2 Settembre 2015 Frecciarossa e Alta velocità: “I prefetti del Salento convochino tavolo e raccolgano la sfida”

Oggi come ben quattro anni fa, rinnovo il mio appello ai prefetti di Lecce, Brindisi e Taranto perché sulle infrastrutture prendano in mano la palla: spetta a loro convocare  un tavolo interprovinciale, tra eletti, forze politiche e amministrative per dare realmente slancio al Salento e al diritto alla mobilità dei cittadini. Quella sulla Frecciarossa  è una sacrosanta battaglia, ma  non può essere la guerra per il nostro territorio.

A parte il fatto che mancano le infrastrutture, è necessario ripartire dall’infausta delibera approvata dal Governo Vendola, il Piano Regionale dei Trasporti del marzo 2010: una vera pietra tombale sul trasporto in Salento perché concentrava gli investimenti –come sempre- solo su Bari.

Come è evidente, paghiamo scelte del passato contro cui nessuno osò alzare il dito, tranne noi.

E se Frecciarossa è alquanto improbabile che riesca ad arrivare a Lecce, per il gap infrastrutturale che subiamo, vogliamo sapere a che punto è la linea per l’alta capacità/velocità Napoli-Bari, che se dovesse ancora una volta fermarsi a Bari come per l’autostrada determinerebbe il definitivo arretramento del Salento.

Per questo mi auguro che i prefetti raccolgano la sfida e si facciano artefici di quella rivoluzione necessaria e meritata nella nostra terra.

Lecce, 2 settembre 2015

Paolo Pagliaro