Chiusura Samsara è una sconfitta per tutti

13 Settembre 2018 Chiusura Samsara è una sconfitta per tutti

La decisione di far chiudere i battenti al Samsara di Gallipoli è una sconfitta per tutti; è un gesto inconcepibile che stoppa un modello di turismo nuovo che ha fatto breccia nelle nuove generazioni.
La revoca in via definitiva della concessione è un atto deleterio per il settore intero; tutto è perfettibile e tutto può essere migliorato, non si possono però accantonare lavoratori e introiti in questa modo, ovviamente il rispetto delle regole è basilare e il Samsara, così come tutti, deve rispettarle.
Questa situazione è stata gestita malissimo e chi esulta per tale decisione non vuole il bene del Salento.
La crescita del comparto turistico salentino non può e non deve essere vessata da decisioni così nette. Per  fare in modo che il turismo diventi l’economia diffusa dell’intero territorio bisogna preservarne ogni tipologia, perché l’offerta che il Salento può offrire è vastissima e può coprire qualsiasi domanda: dal mare vissuto come relax, al turismo culturale, a quello religioso, al turismo per i giovani che vogliono divertirsi. A tal proposito non dobbiamo fare distinzione di categorie ma lavorare per migliorare e per completarci.
Bisognava trovare soluzione diverse per dare la possibilità agli imprenditori del Samsara di continuare a lavorare, a creare lavoro, e ad attirare turisti. Adesso è la politica che deve dare le risposte giuste e rimettere in ordine le cose; la storia del Samsara non può terminare così.

Lecce, 13 settembre 2018

 

Paolo Pagliaro