Rapporto Svimez preoccupante. Reddito di cittadinanza un fallimento

4 Novembre 2019 Rapporto Svimez preoccupante. Reddito di cittadinanza un fallimento

Allarmante, preoccupante, disastroso, termini che saltano fuori prepotentemente dai pensieri leggendo il rapporto SVIMEZ. Il Sud è in recessione, Pil in calo dello 0,2%, mentre aumenta dello 0,3% del Centro-Nord e +0,2% la media nazionale.
Incredibile leggere che la crescita dell’occupazione nel primo semestre del 2019 riguarda solo il Centro-Nord con +137.000 mentre è in calo nel Mezzogiorno con -27.000.
A cosa è servito dunque il Reddito di Cittadinanza voluto dai 5 stelle? A nulla, continua a provocare danni; sul rapporto si legge: “Peraltro l’impatto del Reddito sul mercato del lavoro è nullo, in quanto la misura, invece di richiamare persone in cerca di occupazione, le sta allontanando dal mercato del lavoro”.
Cosa aspetta questo Governo ad andare a casa? Cosa dobbiamo attendere ancora? A cosa serve avere persone che scaldano le poltrone, senza nessuna visione, senza una lungimirante politica per le aziende e per le famiglie, convinti che regalare soldi significhi far muovere il mondo del lavoro? Siamo esausti e più passano i giorni e più i loro errori si evidenziano da soli; errori e orrori di perfetti incapaci che stanno conducendo l’Italia verso un vicolo cieco.
I nostri giovani scappano via, il divario Nord e Sud aumenta sempre di più.
Quali sono le misure che il Governo pensa per rimettere in piedi la nostra Italia? Vuole continuare ad aumentare le tasse? Aspettiamo il prossimo rapporto SVIMEZ che ci dica che ormai non c’è più nulla da fare questo nostro Sud?
Lecce, 4 novembre 2019
Paolo Pagliaro