Tutti uniti a sostegno della candidatura di Taranto e Grecìa salentina a “Capitale della cultura 2021”

6 Febbraio 2020 Tutti uniti a sostegno della candidatura di Taranto e Grecìa salentina a “Capitale della cultura 2021”

Inizia il conto alla rovescia per la presentazione dei dossier al ministero di beni culturali e turismo (Mibact) per la candidatura a “Capitale italiana della cultura 2021”.
Saranno 43 le città italiane che si sfideranno a colpi di proposte e idee, tra queste Taranto che scende in campo forte anche dell’Unione con i comuni della Grecia Salentina.

Credo, senza nulla togliere a nessun altro centro pugliese e nemmeno italiano, che sia giunto il momento di valorizzare Taranto, una splendida città con un immenso bagaglio culturale, che ha tutte le carte in regola per ottenere questa prestigiosa nomina insieme a tutti i comuni della Gracia Salentina e dell’intero Salento, un unico territorio unito da cultura, radici e tradizioni, oltre che dalle bellezze naturali e da un mare splendido.

Al via dunque questa sfida che parte dalla redazione del progetto che sarà presentato poi al Mibact.
I tempi sono maturi ed urge che prenda vita la valorizzazione dell’intero territorio salentino che, in quanto a proposta culturale, non ha nulla da invidiare a nessuno.
Serve un progetto lungimirante che guardi al futuro di questa terra a forte vocazione turistica che può mettersi al passo con le altre realtà nazionali ed è questa l’occasione giusta per tornare a splendere. Bisogna ragionare da gruppo unito, coeso, forte, determinato, ed evitare gli errori fatti con Lecce che ragionò in base a logiche slegate dal territorio e dal Salento, che in questo caso deve essere il filo conduttore di un progetto ad ampio raggio.

Basta pensare all’immagine di una Taranto grigia schiacciata dal peso della grande industria, è tempo di togliere via il velo e di mostrare la bellezza del centro ionico e dell’intero Salento.
Avanti dunque, tutti uniti, a sostegno del metodo partecipativo promosso dall’Unione dei comuni della Grecìa salentina, facciamoci coinvolgere e coinvolgiamo gli altri, a sostegno della città di Taranto.

Lecce, 6 febbraio 2020

Paolo Pagliaro