Siano maledetti tutti i terroristi: esprimo la mia vicinanza al popolo austriaco

3 Novembre 2020 Siano maledetti tutti i terroristi: esprimo la mia vicinanza al popolo austriaco

Il terrore ha toccato Vienna affondando ancora il proprio odio nelle paure del mondo. L’Austria è stata attaccata. I terroristi hanno preso di mira i passanti e poi hanno iniziato a sparare a caso, nei locali, nei pressi di una sinagoga. Sei morti e 15 feriti (sembrerebbe questo il bilancio) e nelle parole del Ministro dell’Interno Karl Nehammer c’è una dura realtà: “Siamo ancora in pericolo, terremo le scuole chiuse. Tenete i vostri figli in casa, ha affermato”.
Siano maledetti i terroristi. Le parole di Oriana Fallaci rimbombano ancora e sono solide, vere, dure, reali ma c’è una parte di mondo che ancora non lo ha capito: “Se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po’ più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto”.
Qui mi fermo esprimendo la più dura delle condanne a quest’ennesimo attacco ed esprimo la mia vicinanza al popolo austriaco ed alle famiglie delle vittime e dei feriti.

Lecce, 3 novembre 2020

Paolo Pagliaro