La Regione Puglia finanzi subito la somma per completare la metropolitana di superficie per il Salento

19 Novembre 2020 La Regione Puglia finanzi subito la somma per completare la metropolitana di superficie per il Salento

Il Salento ha bisogno della Metropolitana di superficie, la Regione finanzi immediatamente la cifra mancante per il completamento dell’opera, invece di rimanere a mani conserte aspettando che piova una soluzione dal cielo.
Complimenti a Francesco Palese e Antonio Gnoni per l’ottimo servizio andato in onda su Rai2 con il quale hanno evidenziato il motivo per cui la realizzazione è bloccata: mancano 50 milioni sul totale dei 180 necessari.
Il progetto prevede la “Metropolitana di superficie Martina Franca – Lecce – Gagliano del Capo”, dunque l’elettrificazione della linea Martina Franca – Gagliano del Capo, compresa la Maglie – Otranto. Inclusa la realizzazione di 2,5 km di barriere antirumore e interventi su 29 passaggi a livello per aumentarne l’affidabilità e i livelli di sicurezza.
Il valore dell’investimento è di 180 milioni, 130 finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione Patto per la Puglia e dunque ne mancano 50.
Questi 50 milioni devono essere finanziati dalla Regione Puglia che non può lasciare il Salento a bordo delle littorine.
Questa è una battaglia che dobbiamo combattere e sopratutto vincere, non c’è sviluppo senza collegamenti moderni. Il Salento non può più aspettare.
Lecce, 19 novembre 2020
Paolo Pagliaro
Consigliere Regionale
Presidente MRS