Pensieri serali (sempre ❌Il Salento)

15 Dicembre 2020 Pensieri serali (sempre ❌Il Salento)

Fa freddo stasera, accenno d’inverno nella regione del sole: il Salento.
Sono rientrato da Bari stanco ma soddisfatto. Questa mia elezione ha rinvigorito il mio sogno: fare quello che ho sempre fatto ma con un ruolo istituzionale. Oggi, così come accade tutti i giorni, non mi sono fermato un attimo, dalle 6 di questa mattina sono in movimento. Questo mio nuovo impegno si è aggiunto a tutto il resto, sono stanchissimo ma sempre più motivato.
Dare una mano alla fasce deboli e rendermi utile al mio territorio mi rende sereno. Anche dall’opposizione, con buone idee e con progetti seri, si possono realizzare cose buone e sorridere al domani.
Giorni fa ho presentato un’interrogazione per chiedere di permettere ai genitori, oppure ad altri congiunti, di assistere i disabili ricoverati causa COVID che non possono essere lasciati da soli.
Per me è importantissimo riuscire a dare voce a queste famiglie, a queste persone.
Per questo motivo, oltre a questo, oggi ho chiesto di porre fine alle gare al massimo ribasso nelle ASL pugliesi per la fornitura di dispositivi protesici personalizzati, perché le persone con disabilità hanno diritto alla libera scelta e ad interagire con le aziende per avere la giusta soluzione, ed ho depositato, quindi, un’interrogazione urgente al presidente Emiliano e all’assessore Lopalco.
Inoltre sono fiero e orgoglioso di aver intrapreso in modo serio e partecipato all’interno dell’istituzione preposta la battaglia contro il fotovoltaico e l’eolico selvaggio sui terreni agricoli.
Sono contento che sia diventata una battaglia di tutti, nata e portata avanti i maniera trasversale, nel solo interesse del Salento e della Puglia.
Sono certo che se riusciremo a cambiare le regole a giovarne sarà il futuro dei nostri figli e della nostra Terra.
C’è sempre un lato romantico alla base di una battaglia che nasce dal troppo amore per il proprio territorio. Ed è per questo fattore che vale la pena spendersi fino alla fine.
Se riusciremo a trovare ed a mantenere questa unione su ogni argomento che riguarda la collettività sono certo che il Salento si mostrerà orgoglioso agli occhi dell’intero Paese.
Andiamo avanti, uniti, forti, coesi.
Adesso mi ritrovo qui, nel mio ufficio, tra pensieri e carte, tra mille impegni e un orologio che corre… ma c’è sempre tempo per fare la cosa giusta, con passione ed entusiasmo, col cuore, perché il cuore è folle ma trova sempre la strada migliore. ❤️

 

Lecce, 15 dicembre 2020

 

Paolo Pagliaro