Ecomusei, Consulta regionale operi per valorizzare tutti i territori

20 Gennaio 2021 Ecomusei, Consulta regionale operi per valorizzare tutti i territori

Sì alla valorizzazione delle peculiarità, no all’omologazione. L’abbiamo ribadito oggi in VI Commissione, durante la discussione sul ripristino della Consulta regionale degli ecomusei. Rifiutiamo l’idea della omologazione perché riteniamo che proprio gli ecomusei, non essendo circoscritti da mura, si debbano contraddistinguere per la loro specifica impronta paesaggistica, culturale e tradizionale.
Gli ecomusei appartengono alle loro comunità, e bisogna fare un’opera attenta di recupero e valorizzazione delle tipicità di ciascun territorio della Puglia e del Salento, così come della Daunia, per promuovere l’offerta turistica completa.
Il multiforme patrimonio di tutti i nostri territori rappresenta la principale e naturale ricchezza da poter spendere a qualsiasi latitudine.  Importantissimo dunque interagire con la rete degli ecomusei, ai quali siamo favorevoli, a patto però che non diventino uno spreco inutile di risorse di ogni tipo, e servano al loro scopo: dare risalto alle diverse sensibilità e vocazioni territoriali.
Bene dunque la cabina di regia della Consulta, purché operi nell’interesse di tutti e non di pochi.

 

Bari, 20 gennaio 2021

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente Mrs