Gestione fondazioni culturali: “Non inquisizione ma trasparenza. Ok a mia proposta di esame condiviso in VI Commissione”

24 Febbraio 2021 Gestione fondazioni culturali: “Non inquisizione ma trasparenza. Ok a mia proposta di esame condiviso in VI Commissione”

Non siamo inquisitori ma rappresentanti dei cittadini, e come tali rivendichiamo il diritto a conoscere come vengono spesi i fondi della Regione. Per questo ho condiviso l’obiettivo della proposta di legge presentata oggi in VI Commissione della consigliera Laricchia: far luce sulla gestione amministrativa ed economica delle fondazioni culturali regionali.  
E siccome non c’interessa la forma ma la sostanza, se non si vuole istituire una Commissione d’Inchiesta, l’importante è arrivare al risultato: trasparenza sulla governance di queste fondazioni, strategiche per valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale.
Su questo siamo tutti d’accordo, a cominciare dall’assessore alla Cultura Bray. Mi sembra il modo migliore per dar corpo allo spirito di collaborazione auspicato in questa nuova legislatura, per voltare pagina rispetto ad un modus operandi che speriamo definitivamente archiviato, se è vero che la proposta della collega Laricchia è scaturita dal mancato riscontro alle sue reiterate richieste di accesso ai bilanci delle fondazioni, mai ottenuti. Una reticenza riprovevole e sconcertante, che non si spiega se tutto è fatto in modo limpido.
Che la VI Commissione diventi un faro su questi presìdi strategici per la gestione delle nostre attività culturali, senza intenti inquisitori e pregiudizi, ma con spirito propositivo e collaborativo. Avviare un ciclo di audizioni per sgombrare il campo da ogni ombra sulla gestione di tutte le fondazioni regionali da cui passano i più importanti eventi culturali e gli ingenti fondi ad essi connessi: questa la mia proposta, che ha trovato adesione unanime. Non siamo censori con il dito puntato, ma vogliamo vederci chiaro.
Lecce, 24 febbraio 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionlae-Capogruppo LPD
Presidente MRS