Elenco regionale OSS ed enti formazione, interrogazione: “Giunta applichi legge approvata un anno fa”

26 Febbraio 2021 Elenco regionale OSS ed enti formazione, interrogazione: “Giunta applichi legge approvata un anno fa”

Ad un anno dalla legge approvata a febbraio 2020, la Giunta regionale non ha ancora istituito l’elenco regionale degli operatori socio sanitari e degli enti accreditati per la formazione. Un ritardo ingiustificabile, visto che i provvedimenti attuativi della legge ne prevedevano la pubblicazione entro tre mesi. Eppure l’elenco è uno strumento importante per mettere ordine in una professione irrinunciabile per garantire i servizi socio sanitari nelle strutture pubbliche, tanto più in questa situazione di prolungata pandemia.

Per questo ho presentato un’interrogazione urgente, diretta al presidente Emiliano e all’assessore alla Sanità Lopalco, per sollecitare il Governo regionale ad applicare una legge utile e necessaria.

Basti pensare che, se l’elenco degli OSS fosse stato stilato nei tempi previsti, si sarebbe potuto evitare il caos nelle graduatorie del concorso regionale per operatori sociosanitari gestito dai Riuniti di Foggia, a seguito di contestazioni nel riconoscimento di validità degli attestati di qualifica. Per essere iscritti nell’elenco regionale, infatti, bisogna essere in possesso di un attestato riconosciuto dalla Regione che l’ha rilasciato.

Sollecitiamo dunque quest’operazione trasparenza, a garanzia di tutti i pugliesi che aspirano a diventare OSS. Mettere nero su bianco l’elenco degli organismi di formazione accreditati che operano sul territorio regionale, e la lista dei corsi per conseguire la qualifica di operatore sociosanitario, è importante per smascherare scuole e corsi fasulli.

Bari, 26 febbraio 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS