Sblocco esportazioni extra Ue barbatelle da vite salentine, ok del Consiglio Regionale a mia mozione

9 Marzo 2021 Sblocco esportazioni extra Ue barbatelle da vite salentine, ok del Consiglio Regionale a mia mozione

Con il via libera del Consiglio regionale alla mia mozione, il Governo Emiliano è ora impegnato a compiere il massimo sforzo per ottenere dall’Osservatorio Fitosanitario Nazionale lo sblocco delle esportazioni extra Ue delle barbatelle da vite prodotte in Salento. Ci aspettiamo che il presidente Emiliano e l’assessore all’Agricoltura diano battaglia per porre fine ad uno stallo ingiusto e immotivato, come dimostrano le evidenze scientifiche: le analisi eseguite dal CNR di Bari hanno provato infatti che la sottospecie di Xylella Fastidiosa Pauca ceppo Codiro non intacca la vite. Tant’è che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ne ha autorizzato la commercializzazione, senza più limitazioni. Ciò nonostante, ai nostri prodotti continua ad essere imposto l’alt alle frontiere. 
Ora è il momento di fare la voce grossa, per assicurare la sopravvivenza del comparto vivaistico viticolo salentino in ginocchio. La mia mozione trovi dunque immediata e convinta attuazione, e veda l’impegno deciso del Governo regionale in difesa di una produzione territoriale che è fiore all’occhiello della nostra agricoltura e che patisce un’ingiusta penalizzazione. Si riaprano le frontiere dei Paesi del Maghreb – Marocco, Algeria e Tunisia – che da sempre rappresentano un mercato di riferimento importante per i nostri produttori. 
Il blocco va rimosso subito, senza ulteriori procrastinamenti, per non rischiare di mandare in fumo buona parte della produzione di barbatelle da vite. I vivaisti salentini confidano in questa battaglia.
Bari, 9 marzo 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente Mrs