Riflessione: è già passato un anno

18 Marzo 2021 Riflessione: è già passato un anno

Il 18 marzo 2020 l’Italia sprofondava nel timore, nella tristezza, e nel dolore: 2798 vittime del Covid in un solo giorno in tutta la nazione.
Decine di mezzi militari partirono da Bergamo per portare in altre regioni i feretri dei morti. Un’immagine forte che è diventa iconica di una pandemia che ha stravolto le nostre vite.
Dunque ad un anno di distanza ecco la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.
Il minuto di silenzio che abbiamo osservato in Commissione, in Regione, per me è stato interminabile perché ha aperto fotogrammi e ferite di un anno intero.
Trovo giustissimo non dimenticare mai le persone rimaste vittime di questo assurdo virus ma una riflessione mi sorge spontanea: quanti morti provoca annualmente il cancro?
Quante persone muoiono di altre patologie ogni anno?
Il Salento, il nostro Salento, ad esempio, ha il tasso di incidenza più elevato, con una media di oltre 2300 morti ogni anno a causa del cancro.
In questo caso faccio l’esempio del cancro, per ricordare che tra le cause del cancro ci sono fattori nati dall’inquinamento e dalle porcherie di un mondo che non ha mai mostrato la stessa sensibilità che sta dimostrando in questo periodo di emergenza sanitaria causata dal virus.
Per quanto mi riguardo continuerò a combattere ogni forma di inquinamento.
Proprio di fronte a questo evento (Covid) dovremmo fare un esame di coscienza e capire che oltre al Covid si muore per tanti altri mali che dobbiamo trattare allo stesso modo e con la stessa sensibilità.

 

Lecce, 18 marzo 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale- Capogruppo LPD

Presidente Mrs