Alta velocità fino a Lecce: ok unanime del Consiglio a mia mozione, primo passo per azzerare gap infrastrutture

23 Marzo 2021 Alta velocità fino a Lecce: ok unanime del Consiglio a mia mozione, primo passo per azzerare gap infrastrutture

L’alta velocità fino a Lecce non è più una chimera perché si apre una fase nuova per l’eventuale realizzazione dell’opera.
Oggi il Consiglio regionale ha scritto una pagina importante per restituire dignità al territorio salentino, finora relegato a trasporti ferroviari di serie B. Con il sì unanime alla mia mozione, abbiamo fatto il primo passo di un percorso che porterà, speriamo, finalmente ad azzerare un gap infrastrutturale pesante e penalizzante.
Voglio ringraziare il presidente Emiliano, l’assessora Maurodinoia e tutti i consiglieri per aver condiviso la mia mozione, che è un atto politico ma non partitico, e che impegna la Giunta regionale a sensibilizzare il Governo nazionale affinché reperisca le risorse necessarie per la realizzazione dell’alta velocità fino a Lecce.
Per me, che ho deciso di impegnarmi in politica proprio per ridare orgoglio al Salento mortificato dal Piano regionale dei trasporti 2010, pietra tombale sullo sviluppo delle infrastrutture della nostra terra, il risultato di oggi è motivo di soddisfazione ma anche di rinnovato impegno.
La qualità dei trasporti, che possano far viaggiare finalmente sui binari dell’alta velocità cittadini salentini e turisti, è una conquista che ci siamo intestarditi a chiedere e che finalmente diventa una battaglia di tutto il Consiglio regionale che si impegna in questa direzione.
Basta con il disagio di dover scendere a Bari, prendere armi e bagagli, cambiare binario e aspettare una coincidenza fino a Brindisi, Lecce e Taranto.
Siamo fieri che questa battaglia di civiltà abbia trovato la massima condivisione, oltre ogni steccato partitico. Non vogliamo appuntarci medaglie sul petto, ma rivendichiamo un impegno che parte da lontano e che ci vede continuamente presenti sul territorio, ad ascoltare i problemi della nostra gente e a farcene carico.
Ora, compatti, avremo più forza per fare pressing sul Governo nazionale affinché metta nella lista delle priorità l’estensione della linea ferroviaria ad alta velocità fino a Lecce, passando da Brindisi a Taranto.
Questa mozione condivisa è una vittoria che rende giustizia al Salento.

 

Lecce, 23 marzo 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS