Persone disabili: “Su vaccini e protesi massima attenzione. Subito un loro portavoce nel tavolo tecnico specifico”

19 Aprile 2021 Persone disabili: “Su vaccini e protesi massima attenzione. Subito un loro portavoce nel tavolo tecnico specifico”

Solitudini e difficoltà quotidiane aggravate dalla pandemia: abbiamo ascoltato dalla viva voce delle associazioni del mondo della disabilità, nelle audizioni di oggi in Commissione Sanità, i tanti problemi di queste persone e delle loro famiglie. Chiedono ascolto e sostegno, chiedono priorità nelle vaccinazioni anti Covid, chiedono ausili protesici adeguati ai loro bisogni. Battaglie che ho portato in Consiglio regionale già da tempo, per sollecitare attenzione e soluzioni. 
Chiedono di aver voce attorno ad un tavolo tecnico, con un loro rappresentante, e credo si debba fare. Questo tavolo, sospeso alla vigilia delle elezioni regionali, sia ripreso subito, per garantire un filo diretto con queste persone. La vita è difficile per tutti ma, per chi vive con una disabilità i problemi diventano davvero insormontabili. E se a tutti i problemi aggiungiamo anche il momento di emergenza sanitaria, ci accorgiamo che queste famiglie devono diventare dei supereroi per andare avanti.
Per quanto riguarda le gare al massimo ribasso per ausili e protesi, sfondano una porta aperta: abbiamo affrontato già la questione, attendiamo che si proceda, per assicurare il diritto alla libera scelta di ausili spesso non idonei a causa delle mini gare al massimo ribasso, che negano il diritto alla libera scelta e agli interventi tecnici necessari per adattarli alle singole esigenze.
L’assessore Lopalco ha sostenuto in Commissione di aver dato forti segnali di sensibilità a tutti i temi della disabilità, fortemente aggravati dalla pandemia, ma la vicinanza va dimostrata con i fatti. Sulle vaccinazioni: abbiamo chiesto priorità per disabili e caregiver, ma siamo ancora indietro per la carenza di dosi.
Sulla volontà di includere un portavoce delle associazioni nel tavolo tecnico sulla disabilità prendiamo per buono l’impegno dell’assessora al Welfare Barone e del capo Dipartimento Salute, Montanaro, così come sull’inserimento del servizio di manutenzione pluriennale nel bando unico regionale per la fornitura di protesi e ausili, che speriamo sia concluso davvero a breve.
Il fattore tempo, mai come in questo caso, è determinante per assicurare una vita dignitosa alle persone disabili e ai loro familiari.
Lecce, 21 aprile 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS