Pensieri serali

23 Maggio 2021 Pensieri serali

Ed eccoci qui, alla fine della giostra.
Si chiude una settimana colma di impegni che mi ha visto in giro, per strada, con la gente, con il nostro movimento, per lottare per il nostro Salento.
Questi ultimi due giorni li abbiamo dedicati alle manifestazioni perché bisogna gridarli i problemi, bisogna chiederle a gran voce le soluzioni e poi portare le battaglie nelle istituzioni.
Sabato siamo stati ad Ugento in località Burgesi per chiedere la bonifica della discarica perché siamo stanchi dei veleni e dell’inquinamento, non possiamo più contare morti e ammalati di tumore, la salute viene prima di tutto ed anche qui ho chiesto Audizione.
Domenica invece ci siamo ritrovati per chiedere la 4 corsie Lecce-Taranto, un’opera incompiuta che penalizza il Salento e la crescita e lo sviluppo di Lecce e Taranto, ed ho chiesto Audizione e presentato Mozione.
Proprio sul lato salute e inquinamento ambientale ci siamo mossi per chiedere conto sul cementificio Colacem di Galatina, altro possibile rischio ed ho richiesto un’audizione urgente, per capire e per analizzare i dati del monitoraggio ambientale in capo ad Arpa Puglia ed eventualmente rivedere le autorizzazioni concesse.
Eh già cari amici siamo messi male, siamo sotto attacco da parte di una superficialità che per anni ha combinato solo guai e danni, questo territorio è stato maltrattato e, mi duole dirlo, usato come pattumiera d’Italia, basta vedere quello che è accaduto in settimana con i rifiuti tombati, di cui parliamo da anni , accusati anche di inseguire fantasmi che anche in passato poi purtroppo sì sono materializzati.
In questa occasione si parla di circa seicento tonnellate di rifiuti urbani e industriali in terra salentina, in capannoni tra Lecce, Surbo e Massafra con il rischio serio dell’inquinamento e della contaminazione della falda e del sottosuolo, per questo ho inviato un’interrogazione urgente, all’assessora all’ambiente Maraschio, per chiedere lo stanziamento delle risorse utili a monitorare con Arpa Puglia in modo urgente questa situazione.
Ci sono tante cose che non vanno come devono andare, ad esempio sono tornato a chiedere ancora una volta al Governo regionale di stanziare le risorse utili per scongiurare la chiusura dei centri socio educativi e asili, ci sono tanti lavoratori e tante famiglie mortificate da questa situazione.
Sul fronte cultura invece sono soddisfatto di come stiamo gestendo il dialogo per ridare vita al Porto di Lupiae – Molo di Adriano e per riconsegnare al futuro parte della storia più importante del nostro bagaglio culturale e della mia bellissima Lecce.
A proposito di storia, di bellezza, di cultura, stiamo affrontando anche la questione che riguarda la statuetta bronzea di Zeus saettante, scolpita nel 530 a.C. e rinvenuta ad Ugento nel 1961, e dunque ho richiesto un’audizione con l’obiettivo di ottenere l’esposizione periodica nel museo archeologico della città di Ugento, perché ora si trova nel Museo Archeologico di Taranto.
Questa è stata anche la settimana in cui abbiamo parlato e lo rifaremo anche domani della possibilità di dar vita alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Lecce e siccome è un’occasione da non perdere, saremo in prima linea, attivi e propositivi.
Ed eccomi qui a fare un punto della situazione intorno a questa passione per la politica fatta di impegno e sacrificio.
Il mio desiderio è sempre quello di fare squadra, di fare gruppo, di remare tutti nella stessa direzione perché credo che ci sono battaglie, progetti e obiettivi che riguardano tutti.
Ecco perché, per me, la lealtà è tra i valori più importanti.
Adoro le persone leali e per loro mi spenderei fino alla morte ma non riesco a sopportare le persone sleali e invidiose che remano sempre in direzione contraria, solo per rompere gli equilibri o per un puro desiderio di disfattismo.
E parlo di questo perché mi è ritornato in mente pochi minuti fa leggendo una frase bellissima di Confucio che è questa: “A casa essere rispettosi; nel trattare gli affari essere riverenti, e nei rapporti con gli altri essere leali. Persino se si vive fra i barbari, non si può rinunciare a queste qualità”.
Persino se si vive tra i barbari.
Intelligenti pauca.
Ed anche per oggi si possono spegnere le luci.

Lecce, 23 maggio 2021