Pensieri serali -Virtù senza compromessi

26 Giugno 2021 Pensieri serali -Virtù senza compromessi

La lealtà è un debito, e il più sacro, verso noi stessi, anche prima che verso gli altri”, con queste parole di Luigi Pirandello voglio introdurre un concetto che è il perno centrale delle regole intorno alle quali ruota la mia vita.
Da sempre mi piacciono le persone limpide, chiare, oneste e leali, quelle che alle parole fanno seguire i fatti ponendosi sulla sponda opposta degli invidiosi, dei bugiardi, dei furbi, degli arrivisti, degli opportunisti di chi pronuncia parole per istillare dubbi e cambiare la verità dei fatti a proprio piacimento.
Purtroppo i bugiardi affascinano, ammaliano, creano falsi sorrisi ma come nemico hanno il tempo. Col tempo le bugie emergono e poi si sciolgono come neve al sole.
Non fidarsi solo delle parole ma attendere che diventino fatti è la prima regola per non rimanere delusi, ovviamente senza pregiudizi altrimenti è difficile scorgere i diamanti e separarli dal letame.
Non è facile però perché non tutto ciò che brilla è una pietra preziosa, molte volte può essere anche il fondo di una bottiglia rotta. I rapporti dunque si costruiscono col tempo e nel tempo lasciando lo stesso spazio alle sensazioni e ai fatti.
Amo circondarmi di persone leali: parenti, amici, collaboratori, colleghi.
Ho sempre creduto che il valore e la credibilità di un uomo si determinano soprattutto in base alla parola data.
Chi decide di stare con me deve saperlo e deve ricordarlo sempre. Le mie azioni sono sempre coerenti con le mie parole, con le mie idee, con i miei ideali.
Ho mille difetti ma nessuno mai potrà dire che io non sia un uomo leale e di parola che mantiene con onore ogni impegno assunto. Ho sempre creduto che si possa costruire una comunità morale e per questo mi impegno con tutte le mie forze.
Amo le virtù senza compromessi. Lealtà e onore sono linee guida del mio cammino di vita.
Lecce, 26 giugno 2021