SS 274 Gallipoli-Leuca: strada pericolosissima, ho chiesto quattro corsie e messa in sicurezza

29 Giugno 2021 SS 274 Gallipoli-Leuca: strada pericolosissima, ho chiesto quattro corsie e messa in sicurezza

Troppi incidenti, anche mortali, sulla strada statale salentina che collega Gallipoli a Leuca. Insicura, insidiosa, senza guardrail in molti tratti. Non può essere lasciata in condizioni da terzo mondo una statale tanto importante per collegare il sud Salento, frequentata anche da molti turisti. Ecco perché ho presentato un’audizione e una mozione al Consiglio regionale, per chiederne la messa in sicurezza e la realizzazione delle quattro corsie su tutto il percorso, di circa 42 chilometri che procede parallelo alla costa, mantenendone una certa distanza.
Il vecchio tracciato viene abbandonato tra Taviano, Racale e Ugento, dove la strada corre lungo una nuova sede che evita l’attraversamento dei centri urbani con una carreggiata unica. Prosegue sempre senza attraversare i centri urbani e termina innestandosi sulla statale 275 di Santa Maria di Leuca. 
Se si escludono gli interventi di ammodernamento della metà degli anni 90 nel tratto Gallipoli-Taviano, e la rettifica della curva allo svincolo per Baia Verde fra il 2011 e il 2014, la statale 274 è rimasta così com’era: corre a quattro corsie solo fino a Taviano, proseguendo poi a due corsie. Con i miei atti ho voluto porre questa emergenza all’attenzione dell’Assessorato regionale ai trasporti, perché l’allargamento e la messa in sicurezza della statale salentina sia messo in priorità.
L’abbiamo detto e ribadito: senza collegamenti moderni e sicuri, il Salento non può spiccare il volo come merita. Perciò non mi stancherò di sollecitare la Regione a rimediare a decenni di ritardi e disattenzioni nei confronti delle strade salentine.
Con la mia mozione impegno la Regione a farsi promotrice presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ANAS delle istanze del territorio, a tutela di tutti gli utenti di questa statale strategica, che consente di raggiungere l’estrema punta del Salento. Siamo stanchi di dover percorrere strade mulattiere, e di dover assistere al bollettino degli incidenti stradali.

Lecce, 29 giugno 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS