Torri medievali in abbandono sul Gargano, audizione: doveroso recupero di un patrimonio che non può andare perduto

28 Luglio 2021 Torri medievali in abbandono sul Gargano, audizione: doveroso recupero di un patrimonio che non può andare perduto

Due monumenti in abbandono, simbolo del degrado a cui sono lasciati molti beni del nostro patrimonio storico, architettonico e identitario, dal Gargano al Salento. Sono le due torri medievali che sorgono alla foce orientale del lago di Varano, testimoni di pietra di un passato da preservare da incuria e degrado, e da valorizzare.
Mira proprio a puntare un faro di attenzione su queste due torri dimenticate, l’audizione che ho richiesto in VI Commissione. Si tratta delle torri costiere più antiche del Gargano, preziose testimonianze medievali di epoca federiciana che rischiano di cadere in rovina nell’indifferenza di enti, istituzioni e organi preposti alla conservazione e tutela.
Il 20 giugno scorso si è tenuta una manifestazione promossa e organizzata dal ricercatore e scrittore Giuseppe Landella insieme al gruppo storico Turris Maior, al centro studi Martella e all’osservatorio Torre di Belloluogo, firmatari anche di un appello rivolto alla politica locale e regionale, e agli enti competenti. 
Visto il silenzio delle istituzioni, in Commissione Cultura proveremo a sollecitare un interesse doveroso, che produca un concreto piano di recupero e valorizzazione delle due torri garganiche.
È un’operazione culturale necessaria, volta a conservare beni che tanto potrebbero dare anche in termini di offerta turistica e che invece giacciono nel dimenticatoio.
Lecce, 28 luglio 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS