Tfm: rinunciare è atto dovuto in questo momento difficile. Fin da subito avevo devoluto la mia quota ai bambini più fragili

20 Settembre 2021 Tfm: rinunciare è atto dovuto in questo momento difficile. Fin da subito avevo devoluto la mia quota ai bambini più fragili

Destinare ai bambini pugliesi e salentini più fragili, con malattie rare e disabilità e pertanto bisognosi di sostegno e cure particolari, le risorse già appostate per il tfm, il trattamento di fine mandato. Questa decisione condivisa, giunta oggi al termine di un confronto con i presidenti dei gruppi consiliari voluto dal presidente Emiliano, è la via più giusta per onorare il nostro mandato di consiglieri regionali e cancellare la disapprovazione dell’opinione pubblica per il provvedimento assunto il 27 luglio scorso.
Una via che, ora possiamo dirlo, da parte nostra, avevamo scelto di percorrere fin da subito, decidendo di devolvere, due giorni dopo il 29 luglio, le somme del nostro tfm ai bambini dell’associazione Cuore Amico, che da 21 anni sostiene con iniziative concrete i piccoli salentini con disabilità gravi e le loro famiglie.
La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. E siamo certi che, rinunciando ad un beneficio – pur dovuto secondo gli indirizzi della Conferenza Stato-Regioni e già riconosciuto ai consiglieri di 16 Regioni italiane su 20 – il Consiglio regionale della Puglia darà un segnale forte di vicinanza ai tanti pugliesi e salentini che soffrono, per le conseguenze della pandemia e per condizioni di particolare fragilità che meritano la massima attenzione.
È questo il senso di comunità a cui siamo chiamati, e la decisione presa oggi va nella direzione giusta.

Lecce, 20 settembre 2021

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale – Capogruppo LPD

Presidente MRS