Sede Inps Casarano, audizione: disatteso l’impegno di riorganizzare i servizi. Non si può lasciare sguarnito l’intero Sud Salento

1 Ottobre 2021 Sede Inps Casarano, audizione: disatteso l’impegno di riorganizzare i servizi. Non si può lasciare sguarnito l’intero Sud Salento

Ad aprile scorso, durante un’audizione in Commissione regionale Lavoro, i vertici regionali e provinciali Inps garantirono il ripristino dei servizi della sede di Casarano in tempi brevi. Ma da allora sono trascorsi più di cinque mesi e la situazione è precipitata anziché migliorare. L’ombra dello smantellamento si fa sempre più minacciosa e la tensione sale, fra servizi al lumicino, attese estenuanti per gli utenti e personale in fuga. Su questa vicenda urge allora un nuovo incontro, ed è quello che ho sollecitato presentando una richiesta di audizione in sesta Commissione, per fare chiarezza sul futuro di quest’agenzia territoriale Inps, irrinunciabile per il vasto bacino d’utenza che abbraccia l’intero Sud Salento.
Vogliamo conoscere i criteri di riorganizzazione di questa sede, che meriterebbe il rango di filiale. Assistiamo invece ad un progressivo e preoccupante impoverimento dei servizi, con visite mediche spostate altrove, anomalie e continui disagi per gli utenti. Pensionamenti e trasferimenti di personale ne hanno quasi paralizzato l’operatività, e le promesse iniezioni di nuova forza lavoro sono state finora disattese. Ci facciamo portavoce della comprensibile fibrillazione dei sindaci, su cui piove il malcontento per i ripetuti e pesanti disservizi del presidio Inps di Casarano, dove da tempo è stato sospeso il servizio di medicina previdenziale per assenza di medici che sostituiscano quelli in pensione o trasferiti.
Gli uffici Inps rappresentano un punto di riferimento irrinunciabile per il territorio del Sud Salento, e non sono accettabili scelte dettate dalla calcolatrice né tagli indiscriminati che si ripercuotono pesantemente sulla qualità di vita di un territorio costretto a reclamare servizi di prossimità efficienti. Anche un’ampia fetta di professionisti è utente di questi servizi, come commercialisti ed esperti contabili, e il loro dissenso rispetto al depotenziamento degli uffici Inps di Casarano va di pari passo con quello dei cittadini. La loro protesta non resti inascoltata, e siano mantenuti gli impegni assunti mesi.
Di tutto questo ho chiesto che si discuta in Commissione Lavoro, e confido in una celere convocazione un’audizione aperta a tutti i sindaci interessati, affinché si faccia luce una volta per tutte sul destino di quest’agenzia territoriale.

Lecce, 1 ottobre 2021

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS