Morti bianche: sì alla mozione Capone, ma adesso avanti con mia pdl per offrire sostegno ai ragazzi orfani

12 Ottobre 2021 Morti bianche: sì alla mozione Capone, ma adesso avanti con mia pdl per offrire sostegno ai ragazzi orfani

Ho votato a favore senza nessuna esitazione alla mozione presentata dalla presidente del Consiglio Regionale utile a rafforzare le misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Con l’approvazione abbiamo sollecitato la Giunta regionale a mettere in atto ogni intervento utile e necessario per incrementare i controlli e tutte le misure di sicurezza in modo da limitare il grave fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro.
In questa occasione ho voluto ribadire l’importanza della proposta di legge regionale che ho presentato e che si discuterà spero in breve tempo con la quale chiedo di istituire un fondo per gli orfani dei caduti sul lavoro. Un assegno mensile, fino al raggiungimento della maggiore età. È un aiuto che di certo non può ripagare di una perdita così grande, ma è un dovere morale che dobbiamo sentire come legislatori, per offrire un sostegno ai ragazzi rimasti orfani.
Sono convinto che, anche in questo caso, ci sarà pieno consenso a questa mia PDL che si inserirà nel solco dell’impegno che stiamo profondendo tutti per tracciare la strada da seguire per arginare questa emorragia di vite umane, siamo chiamati a e dare un segnale forte di attenzione ad una piaga che deve essere sanata, con le armi della prevenzione e della sicurezza, perché il lavoro non debba più significare morte e lutto.
Così come ho spiegato si chiamano morti bianche, ma in realtà sono tinte di nero. Il nero del lutto e della disperazione, per le tante vite spezzate sui luoghi di lavoro. Dall’inizio del 2021 sono state in media più di tre al giorno. Nelle ultime settimane, in particolare, abbiamo dovuto registrare numeri da bollettino di guerra. Dobbiamo mettere in atto tutte le misure possibili.
Lecce, 12 ottobre 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS