Anima, cuore, mente: sempre accanto alle persone con disabilità

3 Dicembre 2021 Anima, cuore, mente: sempre accanto alle persone con disabilità

Oggi si celebra la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”; ho scelto tantissimi anni fa di essere accanto alle persone più fragili, ogni giorno dell’anno, soprattutto ai bambini che abbiamo sempre chiamato speciali, perché sono angeli in terra costretti a lottare con le difficoltà, e noi cerchiamo di aiutarli a sorridere alleviando le loro noie e quelle delle loro famiglie.
Giusto e ovvio che ci sia una giornata dedicata, va bene questo 3 dicembre ma le barriere che dobbiamo superare sono alte di fronte a noi, tutti i giorni dell’anno, e dunque il nostro impegno deve essere sempre massimo.
Tanti anni fa erano veramente invisibili queste persone, queste famiglie, e allora abbiamo deciso di dare un volto, un nome, di raccontare storie, di sensibilizzare tutti e di far ritornare normale ciò che è normale.
C’è ancora tanto da lavorare per superare le barriere e rendere equa, solidale, inclusiva e dialogante questa società che molte volte è cieca, sorda, e stupida di fronte ai problemi del prossimo e chiudo con un esempio, c’è anche una barriera culturale da superare e sarebbe un buon inizio: il giorno che nessuno occuperà il parcheggio dedicato alle persone disabili avremo fatto un altro passo in avanti.
Ed è solo un esempio per dire che questo pensiero deve partire dall’anima, abbracciare il cuore, ed arrivare alla mente.
Lecce, 3 dicembre 2021