Sit in contro apertura discarica Corigliano d’Otranto: ho partecipato ribadendo il mio No. Ne parleremo i consiglio regionale

12 Dicembre 2021 Sit in contro apertura discarica Corigliano d’Otranto: ho partecipato ribadendo il mio No. Ne parleremo i consiglio regionale

Ho partecipato questa mattina al sit-in che si è tenuto all’entrata: della discarica di Corigliano d’Otranto, per ribadire il mio NO all’apertura dell’impianto, così come previsto dal nuovo Piano regionale dei rifiuti, motivo per cui ho già presentato una mozione che discuteremo in Consiglio.
Non possiamo accettare che sia messo in esercizio un impianto progettato nel 2003 e ultimato nel 2013, finora mai entrato in funzione per la sua pericolosità vista l’ubicazione sulla falda freatica che serve i pozzi dell’Acquedotto Pugliese portando l’acqua a mezza provincia di Lecce.
Mi ha fatto piacere vedere tanta partecipazione perché il problema è di massima importanza e serve l’impegno di tutti per far comprendere il grave rischio al quale potrebbero essere sottoposti i cittadini. Questo è l’ennesimo alt del territorio salentino e non può essere ignorato.
Auspico dunque che la mia mozione per evitare quest’altro scempio ambientale, sia condivisa da tutti i colleghi. Dobbiamo respingere assolutamente questa ipotesi perché abbiamo la responsabilità di garantire la sicurezza dei cittadini. È d’obbligo evitare il rischio di avvelenare l’acqua che bevono, senza mai dimenticare che il quadro ambientale salentino è già molto precario.
Lecce, 12 dicembre 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogrupppo LPD
Presidente MRS