Ristori agli ambulanti: pubblicato il bando, finalmente gli aiuti per una delle categorie più colpite della pandemia

15 Dicembre 2021 Ristori agli ambulanti: pubblicato il bando, finalmente gli aiuti per una delle categorie più colpite della pandemia

Finalmente sono in arrivo, per gli ambulanti tenuti fermi dal blocco di fieri e mercati a causa del Covid, gli aiuti stanziati a dicembre 2020 nella legge di bilancio della Regione Puglia. I quattro milioni di euro che, su mio input, il Consiglio regionale decise all’unanimità di assegnare ad una delle categorie più colpite dalla pandemia, rimasti congelati nei cassetti della burocrazia per dodici mesi, potranno arrivare a destinazione. Sui siti delle camere di commercio di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, è in pubblicazione il bando per l’accesso al contributo a fondo perduto a favore degli ambulanti. La gestione del bando è stata affidata ad Unioncamere per assicurare omogeneità e celerità di gestione alla procedura.
Da ieri, e fino al 31 dicembre, si possono presentare le domande per via esclusivamente telematica. E possono farlo tutti gli ambulanti che nel 2020 hanno subito un calo di fatturato di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. I contributi a fondo perduto saranno concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e l’importo dipenderà dal numero delle domande ammissibili per ciascuna provincia.
L’aiuto, per quanto piccolo e in ritardo, è un segnale importante di attenzione al mondo degli ambulanti, a cui sono da sempre vicino e di cui conosco bene le difficoltà. Spero davvero che possa essere di buon auspicio per un ritorno alla normalità e alla piena operatività di fiere e mercati, che rappresentano una delle tradizioni più belle della nostra terra.
Lecce, 15 dicembre 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale- Capogruppo LPD
Presidente MRS