Autovelox Melpignano: la trappola è ancora lì. Il Comune cessi di fare cassa su inconsapevoli autonomobilisti

5 Febbraio 2022 Autovelox Melpignano: la trappola è ancora lì. Il Comune cessi di fare cassa su inconsapevoli autonomobilisti

Non solo le continue bocciature a suon di sentenze da parte dei Giudici, ora anche il rischio di un contezioso con la società alla quale era stato appaltato il servizio installazione e di rilevazione della velocità. Il famigerato autovelox del Comune di Melpignano, che da anni sta mietendo vittime migliaia di incolpevoli automobilisti, continua ad essere al centro di numerose polemiche.
In questi anni sono stati tantissimi i cittadini multati sul tratto stradale interessato della Lecce-Maglie (dal km 980,65 al km 982,80, in entrambe le direzioni), molti dei quali hanno trovato giusta tutela nelle aule di giustizia. Il tutto però a fronte dei costi necessari per avviare i ricorsi, come il pagamento del contributo unificato, oltre agli onorari per gli avvocati. Molteplici sono state le pronunce che hanno visto soccombere il Comune di Melpignano, con i giudici che hanno censurato l’intero procedimento sanzionatorio avviato dagli agenti di Polizia Municipale.
Una mole di verbali enorme che è andata oltre le previsioni comunali tanto che la ditta incaricata della gestione dell’apparecchiatura elettronica – la ITALTRAFF Srl – minaccia a sua volta di portare il Comune in Tribunale per i tanti costi di gestione delle varie procedure di molto superiori al valore dell’appalto.
Il Comune, quindi, rischia un ulteriore danno erariale e questo solo perché l’Amministrazione non ha mai voluto fare un passo indietro sulla decisione di togliere di mezzo l’autovelox. Con una recente Delibera (la n. 18 del 24.01.2022), la Giunta ha diramato ulteriori indirizzi ai propri uffici circa il corretto comportamento da seguire in sede di accertamento, ma questo non può bastare. L’unica cosa che si deve fare è rimuovere le due trappole insistenti sulla strada, cessando così di vessare i cittadini con il solo scopo di fare cassa. In barba ad ogni regola, anche di buon senso.

 

Lecce, 5 febbraio 2022

 

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale- Capogruppo LPD

Presidente Mrs