Offshore: soddisfatti di incontrare la Prefetta Trio

24 Febbraio 2022 Offshore: soddisfatti di incontrare la Prefetta Trio

Pronta la risposta della signora prefetta Maria Rosa Trio alla mia richiesta di un incontro con il sottoscritto ed una delegazione di cui faranno parte il presidente della Provincia di Lecce e i sindaci dei Comuni sui quali l’impatto del mastodontico progetto dell’eolico offshore sarebbe devastante.
Sua Eccellenza ha convocato l’incontro per lunedì 28 febbraio alle ore 15:30.

Sarà nostra premura durante l’incontro trasmetterà alla prefetta la forza delle nostre ragioni contro un progetto inammissibile, poiché comporterebbe uno sfregio irreversibile sul paesaggio di una delle zone più belle del Salento che abbraccia la costa fra Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Tricase ed il suo giacimento di cultura, storia, arte che è il motore del nostro turismo. A questo dobbiamo aggiungere e quindi dobbiamo tener conto delle conseguenze nocive come l’alterazione dell’habitat, con la produzione di rumore sottomarino e di campi elettromagnetici, oltre il rischio di collisione con uccelli, pesci e mammiferi marini, con gravi ripercussioni sull’attività della pesca.

Chiederemo che si faccia portavoce col Governo della volontà del Salento, in modo che il nostro no, contro questi giganti galleggianti, giunga in modo chiaro ai decisori, e ribadiamo un concetto chiave: la bellezza del nostro territorio non è barattabile e nemmeno negoziabile.

Siamo certi che nell’incontro di lunedì potremo far sentire la forza delle nostre ragioni contro un progetto inaccettabile, per gli impatti drammatici ed irreversibili che avrebbe sul paesaggio di un’area di assoluta bellezza che abbraccia la costa fra Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Tricase ed il suo giacimento di cultura, storia, arte che è il motore del nostro turismo.
Al Governo, attraverso la prefetta Trio, vogliamo che giunga forte e chiaro il no del Salento, assolutamente non negoziabile, a quest’obbrobrio galleggiante.

Chiediamo che sia bloccato tutto per evitare di rivedere e rivivere altri scempi che hanno già deturpato il Salento con decisioni calate dall’alto e mai accettate dal territorio. Chiediamo rispetto per il Salento e per i salentini.

 

Lecce, 24 febbraio 2022

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS