100 anni dalla morte di Cosimo de Giorgi: ho presentato una pdl per valorizzare questo gigante della Terra d’Otranto

25 Febbraio 2022 100 anni dalla morte di Cosimo de Giorgi: ho presentato una pdl per valorizzare questo gigante della Terra d’Otranto

Medico, geologo, studioso innamorato della sua Terra d’Otranto: Cosimo De Giorgi è stato un gigante della cultura e della storia del Salento. Nel centenario della morte, avvenuta a Lecce il 22 dicembre del 1922, ho voluto presentare una proposta di legge che va oltre questa ricorrenza e dedica alla figura di De Giorgi un progetto di valorizzazione di più ampio respiro, per metterne in luce la forza del pensiero.
Nel corso della sua vita De Giorgi ha abbracciato campi vastissimi: paleontologia, archeologia, geografia, meteorologia, geologia, sismologia, agricoltura, igiene. Un focus costante dei suoi studi è stata la Terra d’Otranto, dal paesaggio ai monumenti. A lui si devono la scoperta dell’anfiteatro romano di Lecce ed il ripristino del portale della chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, così come la fondazione dell’Osservatorio meteorologico e l’allestimento della Rete termo pluviometrica salentina.
Ma la fama di Cosimo De Giorgi è legata soprattutto ai suoi bozzetti di viaggio sulla Provincia di Lecce, allora denominazione ufficiale del Salento, che comprendeva anche le province di Taranto e di Brindisi. Era una visione ampia e plurale del territorio salentino e delle sue tre anime, tradita poi dalla storia più recente.
La mia proposta di legge mira alla riscoperta, promozione e valorizzazione di questo grande pensatore, assegnando alla Regione il compito di promuove e sostenere progetti da realizzare in collaborazione con le scuole salentine, l’Università, enti locali, associazioni, fondazioni. Per attuare gli accordi stipulati, potranno essere concessi contributi ai vari soggetti in campo, pubblici o privati. L’obiettivo è fornire ai nostri giovani un’appropriata conoscenza delle opere di Cosimo De Giorgi e rilanciarne il valore. La Regione avrà il ruolo di regista e promotore di progetti di ricerca specifici, anche attraverso un concorso d’idee per la realizzazione di progetti audiovisivi.
Confido in un iter rapido di questa proposta di legge, già sottoscritta dal presidente Michele Emiliano, dal presidente della Commissione Cultura Donato Metallo, dal vicepresidente del Consiglio regionale Cristian Casili, dal consigliere Gianfranco De Blasi, e chiederò ad altri colleghi di sottoscriverla.

 

Lecce, 25 febbraio 2022

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS