Case popolari Surbo: degrado ed esigenze primarie da colmare

26 Febbraio 2022 Case popolari Surbo: degrado ed esigenze primarie da colmare

Questa mattina, rispondendo alla chiamata di un comitato spontaneo di cittadini delle case popolari di Surbo, sono andato ed ho toccato con mano una serie di problematiche.
Abbiamo riscontrato diverse criticità importanti che possiamo racchiudere in uno stato di abbandono che interessa tutti gli ambienti della struttura ormai fatiscente: muri con umidità e muffa, assenza di pubblica illuminazione, mancano addirittura i pali della luce e la sera col buio pesto diventa una situazione pericolosa.
C’è inoltre l’urgenza di avere un’isola ecologica, tipo condominiale, per poter evitare che i rifiuti con i bidoncini spostati dal vento cadano facendo spargendo l’immondizia nelle aiuole e nelle campagne. Inoltre, i residenti sospettano la mancanza di agibilità, ed infine c’è pure l’esigenza del metano che riteniamo un bene necessario. Nelle abitazioni addirittura piove, l’umidità è incredibile.
La situazione è pessima.
Abbiamo valutato tutto, saremo la voce di questi cittadini e chiederemo interventi e soluzioni.
Dialogheremo con il sindaco di Surbo e con Arca Sud per cercare di capire come procedere nell’interesse di queste persone.
Lecce, 26 febbraio 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS