Collegamento Aeroporto del Salento-Ferrovia: speriamo sia la volta buona per mettere in connessione lo scalo con il territorio

3 Marzo 2022 Collegamento Aeroporto del Salento-Ferrovia: speriamo sia la volta buona per mettere in connessione lo scalo con il territorio

Sin dal mio insediamento in Consiglio regionale ho evidenziato la grave carenza dei trasporti che penalizza il Salento, indicando tra le lacune più urgenti da colmare l’assenza di collegamenti con l’aeroporto di Brindisi, isolato rispetto alle città capoluogo e alle località turistiche salentine. Le ipotesi di connessioni su gomma e su ferro sono finora rimaste sulla carta. 
Adesso, sotto la spinta del Pnrr, sembra prendere corpo il progetto di una bretella di otto chilometri che andrebbe a connettersi alla rete ferroviaria a nord di Brindisi con la realizzazione di una nuova stazione, consentendo di raggiungere l’aeroporto in treno. Quello che per Bari è realtà già da anni, potrebbe concretizzarsi finalmente per Brindisi, che insieme a tutto il Salento sconta un grave gap infrastrutturale e nel trasporto pubblico, figlio di un baricentrismo miope che ha sempre trascurato il protagonismo del Salento nei flussi turistici e nello sviluppo economico.
Il collegamento Aeroporto-ferrovia, finanziato con 112 milioni di euro, 52 dei quali provengono dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, dovrebbe essere realizzato entro il 2026, ma siamo ancora alle battute iniziali, alla conferenza di servizi che si dovrebbe concludere a giugno prossimo. La speranza è che questa sia la volta buona per passare dalle parole ai fatti, mettendo un primo tassello importante in un mosaico che va realizzato con urgenza, per dare finalmente al Salento i trasporti e i collegamenti moderni ed efficienti che merita.
Lecce, 3 marzo 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS