Rincari gas, mozione: sconto in bolletta per i salentini con i 150 milioni di ristori per il gasdotto Tap. Regione negozi con Tap e Snam e chieda ulteriori risorse

31 Agosto 2022 Rincari gas, mozione: sconto in bolletta per i salentini con i 150 milioni di ristori per il gasdotto Tap. Regione negozi con Tap e Snam e chieda ulteriori risorse

Considerato l’aumento del 160% del costo di gas e luce registrato nell’ultimo anno, e l’ulteriore impennata annunciata dall’Arera nell’ultimo trimestre 2022, è necessario intervenire con misure urgenti per dare sostegno alle nostre famiglie, che non riescono più a far fronte al pagamento delle bollette. Va in questa direzione la mozione che ho presentato, per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi per un immediato negoziato con le società Tap e Snam, affinché i 50 milioni di euro destinati al Salento a titolo di ristoro per il passaggio del gasdotto Tap, vengano resi subito disponibili. E chieda ulteriori risorse. L’obiettivo è esentare i residenti salentini dal pagamento della componente energia delle bollette del gas, a partire da ottobre 2022 quando sono previsti ulteriori rincari.
Nella bolletta del gas sono raggruppate quattro grandi voci: la spesa per la materia prima, quella per il trasporto e la gestione del contatore, la spesa per gli oneri di sistema e, infine, le imposte (che comprendono quella di consumo e sul valore aggiunto, e l’addizionale regionale. Anche su quest’ultima voce si potrebbe intervenire, per un’eventuale riduzione dell’aliquota applicata dalla Regione Puglia. Il modello a cui fare riferimento è la vicina Basilicata, che con la legge regionale varata il 23 agosto scorso ha disposto l’erogazione di gas naturale gratuito, da ottobre 2022 fino a dicembre 2024, mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti in Basilicata. Ciò vuol dire bollette dimezzate, che di questi tempi è manna dal cielo.
Come la Regione Basilicata ha negoziato con i concessionari degli impianti estrattivi di gas naturale in Val d’Agri, Eni e Total, così invito la Regione Puglia a trattare con Tap e Snam, le società che gestiscono il gasdotto Tap che approda a Melendugno dall’Albania e percorre 63 chilometri tra le province di Lecce e Brindisi fino ad allacciarsi alla rete Snam di Mesagne. L’obiettivo è incassare finalmente i 50 milioni di euro promessi da Tap e Snam a compensazione del sacrificio ambientale subìto dal territorio salentino. Ristori ancora non erogati, nonostante il reiterato impegno dei vertici delle due società nelle audizioni di giugno e luglio 2021, tenute in Commissione Bilancio del Consiglio regionale su mia richiesta. Vista l’importanza strategica del gasdotto Tap – soprattutto alla luce dei tagli alle erogazioni di gas decise dalla Russia in risposta alle sanzioni inflitte dall’Europa per l’aggressione armata all’Ucraina – e tenuto conto del danno paesaggistico inferto al Salento, i 50 milioni assicurati a titolo di ristoro potrebbero essere utilizzati nell’immediato per sostenere i cittadini salentini nel pagamento delle bollette del gas, i cui costi già insostenibili si annunciano in ulteriore forte aumento, con conseguenze insostenibili per la maggior parte delle nostre famiglie.
Lecce, 31 agosto 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS