Incarichi funzionali nell’Asl di Lecce: svolti da facenti senza retribuzione extra. Concorsi fermi da 15 anni

12 Dicembre 2022 Incarichi funzionali nell’Asl di Lecce: svolti da facenti senza retribuzione extra. Concorsi fermi da 15 anni

Quasi un anno fa, a novembre del 2021, ho presentato un’interrogazione urgente all’assessore alla sanità, Rocco Palese, per chiedere conto di un’anomalia organizzativa nell’ambito della Asl Lecce. Riguarda gli incarichi funzionali degli ex caposala, oggi denominati coordinatori di reparto, che nell’80% dei casi vengono svolti da facenti funzioni. Professionisti che si assumono il peso e la responsabilità di mansioni aggiuntive, senza però vedere riconosciuto questo impegno extra in busta paga.
Ribadisco la mia richiesta: quando verranno espletati i concorsi per l’assegnazione degli incarichi funzionali nell’Asl Lecce, fermi da 15 anni? Riconoscere questa funzione cruciale nell’organizzazione delle unità operative è importante, perché richiede un’assunzione di grandi responsabilità, che vanno ben oltre i compiti della categoria e del profilo di appartenenza. Il coordinatore programmare e gestisce i piani di lavoro delle diverse figure dell’équipe, predispone i turni di servizio, valuta il rispetto delle regole di comportamento e disciplinari e delle norme a tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza dell’ambiente, gestisce gli approvvigionamenti di materiali e servizi, supervisiona le apparecchiature.
La qualifica di facente funzione dovrebbe essere temporanea, mentre nella Asl di Lecce si continua a scaricare sulla disponibilità e sulla buona volontà di questi operatori un peso importante non riconosciuto in busta paga. È urgente e necessario bandire i concorsi per le funzioni di coordinamento bloccati dal 2008, per gratificare chi continua ad impegnarsi al di là del proprio ruolo e delle proprie mansioni.

 

Lecce, 12 dicembre 2022

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS