Grecia salentina, il fasciino della storia volano per il futuro

10 Febbraio 2023 Grecia salentina, il fasciino della storia volano per il futuro

Questa mattina ho partecipato con molto piacere alla presentazione del piano di sviluppo territoriale della Grecia Salentina.
Questo territorio ha un fascino tutto proprio ed è attrattivo per la sua unicità e ogni singola peculiarità agisce in modo incisivo contro l’omologazione culturale voluta dalla politica della globalizzazione. La Grecia Salentina è una forza unica, una perla incastonata nel cuore del Salento. Ed è qui che è nato il concetto di Glocal e della comunicazione come fattore di sviluppo, con cui abbiamo portato la suggestione dell’identità Salentina e la Notte della Taranta nel mondo facendolo diventare un fenomeno di massa ma fortemente radicato al territorio.
Però sottolineo che dobbiamo affrontare il problema dell’eco sostenibilità, del consumo del suolo, dei rifiuti e delle discariche, in primis quella di Corigliano, e poi ribadisco il no all’uso sconsiderato dei pannelli fotovoltaici nelle campagne e dobbiamo dire no a questo fenomeno dell’eolico e in particolare dell’ off shore che rischia di deturpare mare e paesaggio. Ed è logico che assume un’importanza rivelante anche il tema trasporti: dalle criticità dell’Aeroporto, tra cui l’ultima delle compagnie aeree low cost che potrebbero lasciare Brindisi. E poi i treni con l’alta velocità e la Metropolitana di Superficie che attendiamo mentre viaggiamo su littorine a gasolio. Dobbiamo essere stimolo per risolvere i problemi e allo stesso modo tutelare e valorizzare la cultura della Magna Grecia, della lingua grika, e tutto ciò che può essere volano di sviluppo per il futuro.

 

Corigliano d’Otranto, 10 febbraio 2023