Visita allo stabilimento Eni di Taranto

22 Febbraio 2023 Visita allo stabilimento Eni di Taranto

Questa mattina, insieme al collega consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, siamo stati allo stabilimento Eni di Taranto per un sopralluogo utile a conoscere l’attività che l’azienda (che conta 400 dipendenti interni e 700 esterni) svolge sul nostro territorio.
Ricordiamo che questa multinazionale rappresenta un insediamento strategico della produzione di idrocarburi dell’intero Sud Italia.
Abbiamo sollecitato i vertici dell’azienda ad un maggior impegno sul territorio, con il territorio, e per il territorio.
Ci è stato comunicato, dai vertici, che l’azienda impegnarsi per migliorare l’immagine di Taranto facendo leva sulla sua straordinaria valenza culturale, e di voler supportare, con il proprio contributo, i “Giochi del Mediterraneo”, importante vetrina internazionale per Taranto, il Salento e la Puglia.
Abbiamo potuto notare e dunque apprezzare gli elevati standard di sicurezza: c’è un corpo interno autonomo dei vigili del fuoco ed anche un presidio medico.
Inoltre riteniamo soddisfacente il progetto di riutilizzo degli oli alimentari esausti e della campagna di raccolta (di questi oli che prima andavano dispersi), attraverso contenitori distribuiti nelle scuole del Comune di Taranto, con il fine ultimo di rigenerare questi scarti e di reimpiegarli per la produzione di bio carburante di alta qualità.

 

Taranto, 22 febbraio 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS