Disagi trasporto scolastico: da assessora Maurodinoia impegno a programmare per tempo in vista del prossimo settembre

6 Giugno 2023 Disagi trasporto scolastico: da assessora Maurodinoia impegno a programmare per tempo in vista del prossimo settembre

Non è mai troppo presto per programmare, in modo da evitare disagi che si ripresentano ogni anno. Da parte dell’assessora ai trasporti Maurodinoia ho incassato oggi in consiglio regionale l’impegno a sanare le criticità che ho evidenziato nel trasporto scolastico pubblico in provincia di Lecce. In risposta alla mia interrogazione del settembre scorso, quando ad inizio anno scolastico emersero disservizi gravi e ricorrenti in alcuni collegamenti, l’assessora ha garantito la presa in carico di queste segnalazioni nel tavolo di confronto con l’Ufficio scolastico regionale e la Provincia di Lecce, allo scopo di concordare soluzioni specifiche. L’obiettivo è evitare mezzi pieni già alla partenza, studenti in piedi e ammassati, difficoltà a raggiungere le scuole, bus insufficienti e inefficienti, disservizi e ritardi insostenibili. Mi auguro che si risolvano finalmente i problemi dei ragazzi di Corigliano nel raggiungere le scuole superiori di Maglie, e che gli orari dei mezzi Fse vengano adeguati. Il sud Salento, in particolare Tricase, non è raggiungibile da molti comuni dell’hinterland, ed anche i collegamenti Galatina-Gallipoli lasciano molto a desiderare. Sovraffollamento e corse saltate anche sui mezzi della Sita, con disagi segnalati soprattutto sulla tratta Ugento-Casarano.

Tutto questo dovrà essere archiviato e superato con una riorganizzazione intelligente e funzionale alle esigenze degli studenti. Se così non dovesse essere, torneremo alla carica per segnalare i disservizi ed insistere per interventi tempestivi che garantiscano ai ragazzi di poter raggiungere le scuole senza problemi e in sicurezza, senza ritardi e intoppi.

Bari, 6 giugno 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale- Capogruppo LPD

Presidente MRS