“Quando ero piccolo …. Ricordi d’infanzia di cinquanta protagonisti della cultura salentina”

27 Novembre 2002 “Quando ero piccolo …. Ricordi d’infanzia di cinquanta protagonisti della cultura salentina”

Tratto dal libro “Quando ero piccolo …. Ricordi d’infanzia di cinquanta protagonisti della cultura salentina”

“Quando ero piccolo …. Ricordi d’infanzia di cinquanta protagonisti della cultura salentina”
Da bambino, il più piccolo di tre fratelli, già sentivo di dovermi impegnare per realizzare il mio sogno, qualcosa che da gioco di ragazzi si trasformasse in professione; che trasformasse un piccolo gruppo di due o tre amici in un vero team di professionisti.
Grande filo conduttore delle mie aspirazioni è stata la musica, che ha molto contribuito alla mia formazione; in casa, infatti, respiravo un’atmosfera musicale: i miei fratelli o strimpellavano o ascoltavano la musica al giradischi o andavano ai concerti.
E’ stato così che la musica divenne, ben presto, la mia più grande passione.
Il mio primo strumento? Il fustino del detersivo, che comunque si rivelò presto insufficiente.
Preso da una passione sempre più forte, decisi di iscrivermi al Conservatorio e cominciai a suonare il contrabbasso.

Avevo tredici anni quando, gradino dopo gradino, presi a ritagliarmi uno spazio nel grande mondo lavorativo: concerti, tournée e spettacoli. A soli quindici anni ho suonato con Franco Simone e lavorato per Teleradio Salento, con il compito di scrivere i testi per un programma di musica italiana e di organizzare le scalette musicali.
Dedicavo ore e ore a questa attività: volevo che dalla mia passione nascesse la mia attività lavorativa. Fu una folgorazione, perché la passione e l’hobby si trasformarono in business e professione.

Transitando da Radio Nice passai a Radio Rama, inizialmente come direttore artistico; in seguito diventai azionista, acquistando una quota, e poi unico proprietario. Nel 1986 arrivò il Malè, una delle discoteche estive più belle del Sud, che fortunatamente andò molto bene.
Dopo aver messo in piedi la concessionaria di pubblicità K&C, il vero propulsore dei mezzi radiotelevisivi, ho acquistato Radio Salento; proseguendo con la tenacia, l’entusiasmo e la voglia di riuscire, ho creato Jet Radio, Radio Caribe e Radio Manbassa.
Il 1° maggio 1989 è nata Telerama, composta da un gruppo giovane e ambizioso, che è diventata in poco tempo la televisione più seguita nel Salento.

In seguito a questo successo è entrata a far parte del gruppo un’altra televisione: TV10.
Le ragioni di questa crescita sono da ritrovare nella mia precisa convinzione che informazione e comunicazione sono importanti non solo per il miglioramento e per l’economia del territorio salentino, ma anche perché fungono da punto d’incontro fra i cittadini e le istituzioni attraverso un sistema d’informazione esclusivamente locale.
Credo che al centro del mondo ci sia “l’individuo”, e quel mondo, nel quale da ragazzo pensavo di fare l’imprenditore e di realizzare le mie idee, è per me il Salento.

Lory Pesce Buonamico – Schena Editori

27 novembre 2002