Tratto dal libro: “RITRATTI. I protagonisti dell’imprenditoria, del commercio e delle libere professioni di Lecce e provincia tra vecchie e nuove generazioni

10 Dicembre 2003 Tratto dal libro: “RITRATTI. I protagonisti dell’imprenditoria, del commercio e delle libere professioni di Lecce e provincia tra vecchie e nuove generazioni

ritratti

Nato a Lecce nel 1960, Paolo Pagliaro ha iniziato la propria carriera professionale impegnandosi nelle prime emittenti radiofoniche locali e come musicista.
La sua poliedrica personalità, l’amore viscerale per la sua terra, la grande intuizione e la forte determinazione, hanno fatto sì che, contando solo sulle proprie forze, è riuscito a realizzare quello che oggi è “Mixer Media”, un importante gruppo composto da alcune società tra cui mezzi radiotelevisivi tra i più rappresentativi del territorio.
Mixer Media comincia a realizzarsi sin dal 1982 con l’acquisizione della prima emittente radiofonica “Radio Rama” alla quale nel corso di questo ventennio, grazie ad uno spiccato intuito nelle scelte e nelle strategie, si aggiungono altre quattro emittenti radiofoniche: “Radio Caribe”, “Radio Salento”, “Jet Radio” e “Radio Manbassa”; due emittenti televisive “Telerama” e “Telesalento”; una concessionaria di pubblicità “K&C”; un’agenzia pubblicitaria “Studio Media” che si occupa anche di sondaggi, ricerche ed analisi di mercato; una delle discoteche più belle del Sud, il “Malè”; una società “Turismo e Spettacolo” che organizza manifestazioni di grande rilevanza nazionale quali “Otranto Festival” e “Festival latino-americano”; un’agenzia di moda “Model Studio”; una società di studio di promozione e comunicazione globale “FaberGlobalPartner”.
Ultimamente è approdato nel settore della carta stampata entrando come socio di maggioranza relativa nella Spa Editoriale “Il corsivo”, acquisendo il controllo della società e assumendo la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione. I suoi interessi ed il suo impegno non riguardano solo il campo strettamente imprenditoriale.
A testimonianza della sua grande attenzione rivolta al rapporto fra impresa e territorio, fa parte di Assindustria Lecce: è membro della giunta e Presidente del settore Terziario e Servizi Avanzati. E’ membro del consiglio di amministrazione di FieraSalento spa, di cui è anche vice Presidente.
La sua attenzione, sempre proiettata verso lo sviluppo sociale, culturale ed imprenditoriale del Salento, lo ha spinto ad utilizzare i mezzi del suo Gruppo al servizio del territorio con la realizzazione di molteplici ed efficaci campagne sociali, ultime, in ordine di tempo, quella Antiracket, una campagna informativa e di sensibilizzazione alla denuncia da parte di cittadini ed imprese, di estorsioni o crimini, e Salento Doc, una campagna ideata dal Gruppo per sensibilizzare il consumo dei prodotti salentini.
Altrettanto concreto e profondo è il suo impegno nel sociale, con l’ideazione ad esempio, di un TG per audiolesi in onda su Telerama, la prima emittente locale in Italia impegnata in questa iniziativa.
E’ stato inoltre cooptato dal Rotary Club Lecce Sud proprio come riconoscimento delle sue qualità morali e del suo impegno sociale e professionale.
Ha fondato l’Associazione Onlus “Cuoreamico” – Progetto Salento Solidarietà, attraverso la quale in due anni si è realizzata una raccolta di oltre 500 mila euro, destinata esclusivamente a 104 bambini salentini e alle loro famiglie, con grossi problemi di salute ed in gravi condizioni economiche.
E’ padre di quattro figli: Pierpaolo, Francesco, Davide e Vittoria.

di Vito Chirenti