La comunicazione locale strumento di crescita del territorio

4 Gennaio 2007 La comunicazione locale strumento di crescita del territorio

 

Voglio partire da una premessa fondamentale: la realtà della “comunicazione locale” fornisce un valido esempio di come, se usata bene, può apportare un forte contributo per la crescita economica, sociale e culturale del proprio territorio.
E’ questa la convinzione alla base del nostro modo di fare comunicazione , che ha reso Telerama un forte punto di riferimento per tutti i salentini: rappresenta una vera e propria “impresa culturale” , una “infrastruttura immateriale” capace di promuovere unione tra la gente, che sa risvegliare la passione e l’amore per la nostra terra, un modello di sviluppo alla ricerca costante dell’orgoglio della nostra identità,investendo forza, energia, capacità.
Guidati dal desiderio di sviluppare e rafforzare una cooperazione di reciproco beneficio nell’interesse del nostro territorio, abbiamo più volte dimostrato l’efficienza di uno stretto legame tra tecnologia avanzata e capacità umana, creatività, competenze specifiche, conoscenza del territorio, attraverso cui il Grande Salento si identifica, si confronta e si apre al dialogo.
Sentiamo forte ogni giorno la responsabilità sociale che gli strumenti di comunicazione, e la televisione in particolare, ha nei confronti dei suoi fruitori.
Siamo guidati da sempre dalla consapevolezza che la televisione sia lo strumento per eccellenza attraverso cui gli individui sono posti in ogni momento a confronto con la propria realtà, e abbiamo grande rispetto del nostro pubblico.
Al di là di ogni luogo comune, il mezzo televisivo rappresenta lo strumento privilegiato per produrre cultura, diffondere conoscenza, ed è in questo che ci siamo da sempre distinti.
Abbiamo, infatti, fatto a priori la scelta di rifiutare l’omologazione, creando una “family tv” capace di regalare momenti di interesse per tutti i componenti della famiglia, ma che soprattutto si inserisce in una scelta strategica che rifiuta la mera logica dei “tanti ascolti e dei facili introiti”.
Il nostro obiettivo è di far conoscere, prima di tutto a noi stessi, i “momenti di eccellenza” che ci appartengono e dunque condividerli, valorizzarli e certificarli come meritano, risvegliando l’interesse e l’attenzione dei cittadini, attraverso un modello televisivo disponibile ed accessibile, che riflette il carattere pluralistico della nostra società, che ci consente di essere i veri protagonisti del nostro percorso di crescita formativa.
Da sempre abbiamo voluto e preteso che la nostra comunicazione avesse un ruolo preciso: promozione, informazione e formazione, che permette al nostro territorio di svilupparsi, alle persone di acculturarsi, ed è importante veicolo per smuovere le coscienze e sensibilizzare i cittadini.
Valorizzare il Salento significa impegnarsi a riscoprire e promuovere tutti gli eventi ad esso connessi, per rendere partecipe la cittadinanza, senza alcuna esclusione, delle nostre peculiarità, di cui non sempre siamo pienamente consapevoli.
A conferma di quanto detto, puntuale come sempre, anche quest’anno Telerama si è impegnata a realizzare la diretta in esclusiva dell’importante iniziativa culturale che ci appartiene:”La Focara di Novoli”, la tradizionale festa che ormai è diventata il tratto distintivo, il simbolo della città di Novoli.
Una tradizione molto antica,probabilmente risalente all’epoca bizantina, la venerazione dei Novolesi per il “santo del foco” diventa l’anima di questa cultura popolare che gli attribuisce la facoltà di proteggere tutti gli animali e i raccolti. Per questo si costruisce una focara in onore del Santo, un enorme falò di tralci di vite (sermente) recuperate dalla rimonda dei vigneti di cui Novoli abbonda, sapientemente lavorati e messi insieme grazie alla forte partecipazione di tutti i Novolesi che si prodigano già nei mesi precedenti all’evento perché il risultato finale sia quello che abbiamo visto: un immenso focolare che raggiunge un’altezza che non ha pari in tutta Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Uno spettacolo davvero unico e memorabile, una occasione importante che riunisce la comunità salentina dando spazio ai caratteri distintivi delle nostre tradizioni popolari, e per questo seguito e sostenuto con grande entusiasmo da parte del nostro Gruppo, che da sempre lavora nella convinzione che l’amore per le tradizioni rappresenta il punto di partenza per una maggiore crescita del nostro territorio.
Grazie all’uso del canale satellitare Puglia Channel, le emozioni, le suggestioni, il ritmo e la passione della nostra terra hanno raggiunto tutta l’Italia, l’Europa, e i Paesi del Bacino del Mediterraneo.

Il modello “glocal” diventa così una realtà, con cui si rafforza e si concretizza la sintesi fra il globale e il locale, concorrendo a formare veri e propri “luoghi di produzione culturale”, uscendo dalla mera logica della sponsorizzazione, privilegiando i progetti di condivisione artistica con istituzioni locali, enti privati, associazioni e fondazioni.
In questo modo, contribuiamo a promuovere una visione strategica differente: “fare sistema”,in ogni circostanza, aumentare e rafforzare le relazioni tra Enti, creare un “humus” fertile in cui coltivare i valori della cultura e della conoscenza.
Ecco dunque che la comunicazione diviene l’ambiente propizio nel quale trovare spunti per avvicinarsi e per favorire il confronto, un confronto pacifico e aperto, per consentire una più attiva e consapevole partecipazione individuale e collettiva, sviluppando nuovi bisogni sul fronte culturale e informativo.
La comunicazione, dunque, assume un forte valore sociale, e Telerama riveste un importante ruolo nel promuovere un vero e proprio scambio culturale, occasione per arricchirsi reciprocamente e per migliorarsi.

Sulla scia della mission che ci contraddistingue, Telerama, anche in questa occasione, si impegna attraverso la leva della comunicazione a trasmettere l’energia e l’anima di questa terra, rintracciando e reinterpretando l’espressività popolare tipica di tutti noi salentini. Telerama rappresenta per eccellenza una formula televisiva capace di risvegliare il suo pubblico, di valorizzare e certificare la nostra identità, vera nostra forza.
Sentiamo forte quotidianamente il senso di responsabilità nei confronti dei tanti nostri telespettatori da ogni parte del mondo, che anche quest’anno non potranno restare delusi e sono pronti ad accendere i loro animi facendosi travolgere dalla vitalità e dalla forza di questi eventi.

di Paolo Pagliaro

Lecce, 4 gennaio 2007