Progetto Editoriale di Telerama: la nuova linea dell’informazione multimediale di TRNews, RRAllNews, TRNews.it.

10 Febbraio 2007 Progetto Editoriale di Telerama: la nuova linea dell’informazione multimediale di TRNews, RRAllNews, TRNews.it.

Rendere oggi un servizio pubblico ai cittadini, tramite le tecnologie della comunicazione e dell’informazione, vuol dire innanzitutto porli al centro del sistema, dotandoli della possibilità di accedere da protagonisti alle conoscenze alle quali sono o possono essere interessati.
Le funzioni dei mass media vanno ben oltre il semplice fatto di fornire informazioni sugli avvenimenti o sui problemi che ci riguardano da vicino, ma svolgono anche vere e proprie funzioni formative, nel senso che hanno ampia responsabilità nel formare i concetti, le convinzioni di cui noi cittadini ci avvaliamo per interpretare la realtà in cui viviamo, in altri termini contribuiscono a formare la nostra “identità culturale”.
Essere innovativi, al giorno d’oggi, diventa sempre più difficile: stiamo assistendo ad un processo di omologazione verso il basso, che in nome del moderno, del nuovo, dello sperimentale, sta portando ad un susseguirsi impietoso di situazioni televisive create ad arte e manipolate per realizzare momenti di effetto, filoni d’ascolto.
Si può discutere all’infinito su quanto la “sovrabbondanza” di informazione e comunicazione disponibile oggi abbia aumentato o diminuito la nostra capacità di informarci e di comunicare.
La risposta più semplice (e, credo, anche la più vera) è che dipende soprattutto da un singolo fattore, individuale e culturale: il desiderio e la capacità di ciascuno nel voler comunicare, nel saper distinguere e cercare una informazione di qualità.
Si tratta dunque di coscienza civile, formazione professionale, impegno nel sociale, abbinate all’interattività, multimedialità e connettività .
Il nostro “must” è quindi essere più creativi ma garantire la stessa qualità che ci contraddistingue.
Per questo la nostra televisione esalta sempre di più i legami con il proprio spettatore.
Ci opponiamo alle logiche di mercato, che tendono a privilegiare un giornalismo spregiudicato: la tendenza a sbattere il “mostro” in prima pagina, a pubblicare la notizia al di là del rispetto di ogni valore in gioco e dei diritti personali dei protagonisti, a tutto danno della responsabilità dell’informazione.
Scegliamo, invece, di mettere al centro di tutto il rapporto di fiducia tra gli organi d’informazione e i cittadini.
Questa è la nuova linea di informazione multimediale di TRNews, RRAllNews, TRNews.it.

Il nostro progetto editoriale:
Ma adesso è tempo di rinnovamento: visto che il nostro modello informativo è così apprezzato da portare gli altri ad imitarlo e ad omologarsi in tutto e per tutto al nostro modo di fare informazione, ancora una volta tocca a noi, spetta a Telerama il compito di puntare sull’innovazione e sulla creatività: dal 5 Febbraio 2007 Telerama è partita con una nuova linea d’informazione che sorprenderà i nostri numerosi e fedeli telespettatori, scardinando le tradizionali impostazioni. Una importante fase di cambiamento, un progetto forte e mirato a cui Telerama stava lavorando già da mesi.
La salentinità e il forte radicamento sul territorio resteranno le basi del nostro lavoro, oltre ai valori che da sempre contraddistinguono la nostra informazione, ossia l’imparzialità, l’ obiettività, l’equidistanza e l’indipendenza.
La novità sarà proprio innestare su queste basi l’innovazione tecnologica e la multimedialità : una “Radio All News” dentro la televisione, che sarà la storica Radio Rama, che consentirà aggiornamenti in tempo reale delle notizie e approfondimenti di forte interesse pubblico; un telegiornale più vicino alla gente, dove alla forza della parola che adotterà un linguaggio semplice e facilmente accessibile a tutti si unirà la straordinaria potenza delle immagini che assumeranno un taglio diverso, più dinamiche e veloci; e infine Internet, con TRNews.it, centro nevralgico di questo progetto, che permetterà l’interazione con i nostri telespettatori e metterà in rete tutta la programmazione televisiva e radiofonica del Gruppo, offrendo un servizio pubblico di grande qualità ai cittadini salentini .
Quale migliore innesto se non quello di una informazione insieme tradizionale e innovativa: il codice è il linguaggio, le immagini costituiranno l’anima della notizia, il testo sarà il corpo.
Il pubblico è il nostro interlocutore, l’interattività prima di ogni cosa, quindi sintesi e completezza.
Per la televisione, o meglio per una televisione come la nostra che abbraccerà la radio ed internet in un innovativo schema giornalistico, la chiarezza del lessico e l’immediatezza della notizia sarà l’asse intorno a cui ruoterà tutto il resto.
Non solo interazione nel senso di contatto diretto con la gente, ma interazione con il proprio territorio, con la propria identità, partecipazione diretta alla vita pubblica, impegno sociale.
Sono partite, infatti, le dieci battaglie di Telerama: ognuna di queste è affidata a due nostri giornalisti, che non saranno solo semplici conduttori, ma diventeranno paladini pronti a lottare per raggiungere importanti obiettivi per il bene della nostra comunità. (vedi progetto “le battaglie di Telerama”).
Per questo i nostri giornalisti hanno un rapporto più diretto con il pubblico, sono riconosciuti ed identificati non solo per nome ma anche attraverso la loro specifica e-mail , ognuno con il proprio “blog” con cui hanno la possibilità di dialogare con i telespettatori via internet in qualunque momento della giornata.
Se ne discute in radio, all’interno dei nostri programmi di approfondimento Specchio, Open, si fanno sondaggi, sottoscrizioni pubbliche, prese di impegni con le autorità competenti, petizioni, dando concretezza e validità a queste missioni intraprese.
Le aperture contengono le notizie più significative, i servizi sono più brevi, con una durata standard di un minuto e mezzo chiaramente flessibile in base al peso della notizia.
Una grande capacità riassuntiva ma che dà risultati chiari e completi, con una selezione delle immagini attinenti al contenuto del servizio, che dà un ritmo veloce e dinamico al corso delle notizie.
I giornalisti sono i riferimenti importanti per i cittadini; giornalisti che dalle 06.30 alle 23.30 sono pronti a fornire notizie in tempo reale e tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti del caso non solo in televisione, ma anche attraverso la radio e internet.

La nostra giornata:
L’informazione su Telerama inizia dalle ore 06.00 alle ore 07.00 del mattino con la presentazione delle notizie più importanti trattate in maniera veloce e dinamica (il rullo).
Alle ore 07.00 l’informazione in diretta con Trnews.it, un mini Tg di 8 minuti che dà in maniera chiara ma riassuntiva una panoramica e un aggiornamento on- streaming delle notizie.
Alle ore 07.15 la Rassegna Stampa, e alle ore 07.30 c’è la prima edizione di Trnews. Questa edizione, insieme a quella delle ore 23.00, è completamente rinnovata, con grande cura dei particolari, con un linguaggio flessibile e un nuovo ritmo delle immagini, nuovi titoli e un aggiornamento delle notizie e dei servizi.
Alle ore 08.00 la Rassegna Stampa, ridotta, con la presentazione dei titoli nazionali e locali più rappresentativi, e poi segue l’informazione con Trnews.it con la conduzione da parte di uno speaker dei sottotitoli dei servizi, abbinati alle immagini attinenti.
Nella fascia che va dalle 07.00 alle ore 09.00 c’è anche l’oroscopo e il meteo.
Alle ore 14.30 l’appuntamento importante e oramai imperdibile per tutti i salentini con l’informazione, con un telegiornale che avrà la durata di 40 minuti, più lo spazio dedicato allo Sport.
Caratteristica saliente è l’abbinamento quantità – qualità – ritmo, per far sì che diventi facilmente fruibile ma anche completo. La linea grafica e l’immagine sono profondamente rinnovati.
Alle ore 18.00 l’edizione flash del telegiornale.
Dalle ore 19.45 alle ore 20.30 “Specchio”, il nostro programma di approfondimento giornalistico sui grandi temi del Salento, con diversi autorevoli ospiti in studio che si confrontano con i nostri giornalisti affrontando una serie di argomenti che spaziano dal mondo della scienza e innovazione, storia e archeologia, impresa ed economia, tutti strettamente connessi alle specificità del nostro territorio.
Alle ore 20.30 l’altra edizione di TRnews , fino ad arrivare alle ore 23.00 con l’ultima edizione di TRNews.
A tal proposito ci tengo a precisare che questa edizione è completamente rinnovata, con titoli nuovi, una impostazione scenografica differente, particolarmente completa ma anche facilmente fruibile, con una accurata selezione e una impostazione dinamica delle notizie.
I lanci dei Tg avvengono dieci minuti prima delle tre edizioni, dunque alle ore 14.20, alle ore 20.20 e alle ore 22.50, attraverso un collegamento in diretta nel corso del programma in atto.
L’edizione del Tg domenicale resta sempre alle ore 13.30, con l’edizione flash alle ore 14.30.
A completare questo percorso di informazione su Telerama, il programma “L’Indiano”, il settimanale d’inchiesta; il consueto appuntamento con “Open” ogni giovedì sera, nostra storica trasmissione di approfondimento politico, e infine la nostra produzione “Salento D’Amare”, ormai divenuta trasmissione “simbolo” del nostro Salento.
Insieme alla televisione, in un connubio di grande originalità, il centro nevralgico di questo nuovo sistema informativo: Internet.
Con TRNews.it permettiamo una interazione con i cittadini mai vista prima, attraverso sondaggi e confronti diretti con i nostri giornalisti.
Il sito è aggiornato in tempo reale con tutte le notizie del momento, offrendo un costante punto di riferimento per la comunità.
Importante elemento di innovazione è “Radio Rama All News”. In radio vengono ripresi, discussi e commentati tutti i contributi rivenienti dai blog e dai sondaggi e si organizzano forum sugli argomenti attinenti le 10 battaglie.
Un nuovo modello di radio dove “l’interattività” e l’informazione sono le linee guida. Una radio di cultura, al servizio della gente, grazie ai quotidiani collegamenti che raggiungono ogni parte delle nostre province e ci garantiscono un aggiornamento quotidiano e costante.
L’informazione è aggiornata ogni mezz’ora per le notizie locali e ogni punto ora con le nazionali, per essere a conoscenza rapidamente su tutto ciò che avviene, e in caso di “notizie speciali” RRnews si collega con la redazione giornalistica di Telerama in tempo reale, inoltre, vanno in onda in contemporanea le edizioni di TRNews delle ore 14.30, 18.00, 20.30 e 23.00.
I nostri conduttori- giornalisti sono sempre pronti a collegarsi telefonicamente con i giornalisti e inviati per seguire on -line tutti gli eventi e le notizie in tempo reale.
Dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 20.30 in poi RadioRamaAllNews trasmette integralmente la programmazione di Telerama.
Ci sono due edizioni di RRnews , alle ore 13.15 e alle ore 19.15, in collegamento contemporaneo con Telerama, che ci fornisce delle anticipazioni delle edizioni del telegiornale delle ore 14.30 e delle ore 20.30.
Ci sono tre spazi contenitori che ci accompagnano ogni giorno dalle ore 09.00 alle ore 10.30 trasmesso in contemporanea su Telerama, dalle ore 10.30 alle ore 14.30 con il collegamento con la televisione dalle ore 13.15 alle ore 13.50, e dalle ore 17.30 alle ore 20.30 , trasmesso anche su Telerama dalle ore 19.15 alle ore 19.45, con una serie di incontri e confronti senza veli con ospiti in studio.
Attraverso le telefonate in diretta si permette al cittadino di rapportarsi con vari esponenti del mondo politico, economico, istituzionale e culturale del nostro territorio, sollevando dibattiti di ogni sorta, che fanno dei momenti di mediazione ed intermediazione sociale il loro punto forte, per farci incontrare, per creare dialogo.
L’innovazione è proprio questa: televisione, radio e internet, i tre più forti e riconosciuti strumenti di comunicazione messi insieme, in maniera integrata, per offrire un servizio di grande qualità ai nostri cittadini, una commistione finalizzata a sostenere a tutti i livelli l’azione di sviluppo del Salento, attraverso tutto ciò che l’informazione può significare: aggregazione, idee, luogo d’incontro, comunicazione ed espressione.

Paolo Pagliaro