L’innovazione di Telerama: il nuovo progetto editoriale

15 Giugno 2007 L’innovazione di Telerama: il nuovo progetto editoriale

Presente nella brochure realizzata in occasione degli 80 anni dell’anniversario di Confindustria Lecce
L’Innovazione di Telerama.
Il Nuovo Progetto Editoriale: la linea informativa multimediale di TRNews, RadioRama AllNews, TRNews.it e le Dieci Battaglie per la crescita del Salento, un’informazione militante al servizio del territorio.

Rendere oggi un servizio pubblico ai cittadini, tramite le tecnologie della comunicazione e dell’informazione, vuol dire innanzitutto porli al centro del sistema, dotandoli della possibilità di accedere da protagonisti alle conoscenze alle quali sono o possono essere interessati.
Le funzioni dei mass media vanno ben oltre il semplice fatto di fornire informazioni sugli avvenimenti o sui problemi che ci riguardano da vicino,ma svolgono anche vere e proprie funzioni formative, nel senso che hanno ampia responsabilità nel formare i concetti, le convinzioni di cui noi cittadini ci avvaliamo per interpretare la realtà in cui viviamo, in altri termini contribuiscono a formare la nostra “identità culturale”, la nostra coscienza civile, formazione professionale e l’ impegno nel sociale, abbinate all’interattività, multimedialità e connettività.
Il nostro “must” è quindi essere più creativi ma garantire la stessa qualità che ci contraddistingue.

Per questo la nostra televisione esalta sempre di più i legami con il proprio spettatore e il territorio, e li coniuga sui modi del colloquio quotidiano, per cui è evidente che chi segue la nostra informazione si sentirà chiamato in causa sempre più individualmente.
Lo spettatore non viene più visto come un semplice terminale al quale giunge meccanicamente un messaggio, ma è, invece, ad ogni istante, richiamato alle parole del giornalista, e la sua presenza davanti ai teleschermi viene in questo modo sottolineata e valorizzata.
Il linguaggio del nostro sistema informativo TRNews – Radio RamaAllNews- TRNews.it racconta e coinvolge, fa comprendere e memorizzare, servendosi di tutti gli strumenti a disposizione di un giornalismo corretto ed efficace: dal reperimento delle fonti alla stesura della notizia, dall’ uso delle inquadrature al suono, dal montaggio del pezzo alla struttura complessiva del servizio d’informazione in tv.
Opponiamoci alle logiche di mercato, che tendono a privilegiare un giornalismo spregiudicato, la tendenza a sbattere il mostro in prima pagina, a pubblicare la notizia al di là del rispetto di ogni valore in gioco e dei diritti personali dei protagonisti, a tutto danno della responsabilità dell’informazione.

Dobbiamo mettere al centro di tutto il rapporto di fiducia tra gli organi d’informazione e i cittadini.
Il giornalista diventa il protagonista di questo rapporto con i cittadini ed è responsabile del proprio lavoro, esprime i valori della libertà e del pluralismo, ed in virtù di questi principi, per me imprescindibili, deve essere una persona motivata e soprattutto fedele, che ha voglia di crescere, che non si ferma dinnanzi alle difficoltà che quotidianamente incontriamo, né le affronta con spirito critico e polemico, ma al contrario con chiarezza e lealtà, senza retropensieri.
Bisogna rafforzare il senso del dovere e adoperci per lottare per gli stessi obiettivi.
E’ importante che il gruppo sia composto da persone creative, entusiaste, che amano il loro lavoro, che credono veramente in quello che facciamo e nell’importante funzione sociale che svolgiamo.
Il senso di appartenenza, l’identità di un gruppo gioca un ruolo fondamentale. Sentirsi veramente protagonisti nel proprio lavoro fa sì che il gruppo cresca e si migliori e di conseguenza anche il linguaggio giornalistico deve essere proiettato nella nuova linea di informazione multimediale di TRNews, RRAllNews, TRNews.it.

E’ tempo di rinnovamento e visto che il nostro modello informativo è così apprezzato da portare gli altri ad imitarlo e ad omologarsi in tutto e per tutto al nostro modo di fare informazione, ancora una volta tocca a noi, spetta a Telerama il compito di puntare sull’innovazione e sulla creatività: dal 5 Febbraio infatti su Telerama è partita una nuova linea d’informazione che ha sorpreso i nostri numerosi e fedeli telespettatori, scardinando le tradizionali impostazioni.
Una importante fase di cambiamento, un progetto forte e mirato a cui Telerama ha lavorato per mesi.
La novità è proprio innestare su queste basi l’innovazione tecnologica e la multimedialità : una “Radio All News” dentro la televisione, che è la storica Radio Rama, che consente aggiornamenti in tempo reale delle notizie e approfondimenti di forte interesse pubblico; un telegiornale più vicino alla gente, dove alla forza della parola che adotta un linguaggio semplice e facilmente accessibile a tutti si unisce la straordinaria potenza delle immagini che assumono un taglio diverso, più dinamiche e veloci; e infine Internet, con TRNews.it, centro nevralgico di questo progetto, che permette l’interazione con i nostri telespettatori e mette in rete tutta la programmazione televisiva e radiofonica del Gruppo, offrendo un servizio pubblico di grande qualità ai cittadini salentini.

Insieme alla televisione, in un connubio di grande originalità, il centro nevralgico di questo nuovo sistema informativo è Internet.
Con TRNews.it abbiamo stabilito una interazione con i cittadini mai vista prima, attraverso sondaggi e confronti diretti con i nostri giornalisti o sottoscrivendo le 10 Battaglie di Telerama, una nuova formula di informazione attiva e militante al servizio del territorio e dei cittadini.
TRNews.it offre anche la possibilità di rivedere i nostri programmi in qualsiasi momento.
Il sito è sempre aggiornato in tempo reale con tutte le notizie del momento, offrendo un costante punto di riferimento per la comunità.
Altro importante elemento di innovazione è “Radio Rama All News”.
Un nuovo modello di radio dove “l’interattività” e l’informazione sono le linee guida. Una radio di cultura, al servizio della gente, grazie ai quotidiani collegamenti che raggiungono ogni parte della nostra provincia e ci garantiscono un aggiornamento quotidiano e costante.

L’informazione è aggiornata ogni mezz’ora per le notizie locali e ogni punto ora con le nazionali, per essere a conoscenza rapidamente su tutto ciò che avviene, e in caso di “ notizie speciali” RRnews si collega con la redazione giornalistica di Telerama in tempo reale.
Quale migliore innesto se non quello di una informazione insieme tradizionale e innovativa: il codice è il linguaggio, le immagini costituiscono l’anima della notizia, il testo è il corpo.
Il pubblico è il nostro interlocutore, l’interattività prima di ogni cosa, quindi sintesi e completezza.
In alcune ore del giorno si rinnova la parte sinergica tra radio e Tv mandando in onda in Televisione alcuni programmi radiofonici. Per la televisione, o meglio per una televisione come la nostra che abbraccia la radio ed internet in un innovativo schema giornalistico, la chiarezza del lessico e l’immediatezza della notizia è l’asse intorno a cui ruota tutto il resto.

Non solo interazione nel senso di contatto diretto con la gente, ma interazione con il proprio territorio, con la propria identità, partecipazione diretta alla vita pubblica, impegno sociale.
Sono partite anche le dieci battaglie di Telerama: ognuna di queste è stata affidata a due nostri giornalisti, che non sono solo semplici conduttori, ma diventano paladini pronti a lottare per raggiungere importanti obiettivi per il bene della nostra comunità. Approfondimenti senza censure, confronti tra il cittadino e chi lo rappresenta, chi lo governa e lo orienta, nella volontà di contribuire al miglioramento del nostro territorio, accrescendo così lo spirito di protagonismo del cittadino, salvaguardando uno dei suoi fondamentali diritti, ossia la partecipazione diretta alla vita pubblica, contribuendo fortemente alla sua crescita sociale.
Alla base la totale libertà di poter esprimere le nostre opinioni, di sollevare i problemi che ci riguardano, di offrire possibili strade da intraprendere, senza tabù di nessun tipo. La nostra informazione è una importante occasione di coinvolgimento, affrontando le tematiche anche più indigeste e stimolando riflessioni profonde.

E’ un modo per far sentire protagonisti tutti i cittadini e per rendere visibile e dimostrabile il ruolo della comunicazione e dell’informazione al servizio del territorio.
Per questo i nostri giornalisti hanno un rapporto più diretto con il pubblico, sono riconosciuti ed identificati non solo per nome ma anche attraverso la loro specifica e-mail , ognuno con il proprio “blog” con cui hanno la possibilità di dialogare con i telespettatori via internet in qualunque momento della giornata.
Se ne discute in radio, all’interno dei nostri programmi di approfondimento Specchio, Open, si fanno sondaggi, sottoscrizioni pubbliche, prese di impegni con le autorità competenti, petizioni, dando concretezza e validità a queste missioni da intraprendere.
C’è la grande novità dell’up – link, che ci permette di collegarci in qualsiasi momento in qualsiasi posto per avere un aggiornamento in tempo reale il più possibile dettagliato.
Le aperture contengono le notizie più significative, i servizi sono più brevi, con una durata standard di un minuto e mezzo chiaramente flessibile in base al peso della notizia.

Abbiamo una grande capacità riassuntiva ma che da risultati chiari e completi, selezionando delle immagini attinenti al contenuto del servizio, dando un ritmo veloce e dinamico al corso delle notizie. I giornalisti sono i riferimenti importanti per i cittadini; giornalisti che dalle 06.30 alle 23.30 sono pronti a fornire notizie in tempo reale e tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti del caso non solo in televisione, ma anche attraverso la radio e internet.
Telerama ormai rappresenta una televisione capace di garantire una offerta di qualità a tutti i salentini, svolgendo il ruolo di vero e proprio servizio pubblico, grazie ai nostri programmi informativi, di approfondimento e di confronto, con le nostre dirette degli eventi che permettono il coinvolgimento di un più ampio pubblico direttamente da casa propria, ma soprattutto con il nostro telegiornale.
Mi riferisco al nostro modo di fare informazione, una informazione libera da ogni vincolo, equidistante, imparziale, lineare ed obiettiva, ma sempre attenta alle esigenze peculiari del nostro territorio, dove è garantito il massimo pluralismo ed indipendenza ed una grande attenzione al ruolo delle istituzioni, mai distaccata dal tessuto sociale e sensibile alle ragioni commerciali e imprenditoriali della nostra comunità.
Dobbiamo essere propositivi e dobbiamo porre maggiore cura ed attenzione ad ogni momento informativo.
Facciamo attenzione a distinguere nettamente e gestire in maniera differente le hard news dalle soft news, le interviste informative da quelle di intrattenimento, le news interviews o d’attualità dalle feature interview o approfondite.

E se parliamo di progresso, di valorizzazione e di sviluppo, non possiamo non creare un apposito spazio dedicato all’economia: la necessità di un rilancio economico nel Salento passa attraverso una buona informazione. La forza dell’informazione è primaria, partner essenziale per promuovere innovazione, poiché con le sue competenze, incide in maniera trasversale sull’intero nostro tessuto produttivo, offrendo alle nostre imprese un valido strumento per affrontare le attuali difficoltà, e per recuperare la competitività del nostro Salento.
Grazie ai mezzi di comunicazione le nostre aziende hanno la possibilità di una maggiore presenza sui mercati: diventano più competitive, in virtù di una accresciuta visibilità e, quindi, circolazione dei propri marchi, che, conseguentemente, portano all’incremento della vendita, della produzione e all’apertura di nuove opportunità di business e internazionalizzazione, con positivi effetti sul rilancio dei consumi e sull’intera economia salentina.

Molte aziende grazie all’informazione e alla comunicazione hanno migliorato notevolmente la qualità dei loro prodotti, i loro processi produttivi, le loro tecniche di vendita e di comunicazione e dunque l’intera gestione delle loro organizzazioni.
Per questo dobbiamo evidenziare tutte le occasioni, eventi e iniziative che ci appartengono, che possono rappresentare, se sfruttate bene, risorse economiche per il nostro territorio.
Valorizziamo le imprese che hanno successo, diamo l’esempio di chi ha creduto in questa nostra terra ed è riuscito, nonostante tutto, ad emergere.

(pubblicato su Confindustria Lecce)

di Paolo Pagliaro

Lecce, 15 giugno 2007