Radio e Tv: parliamo delle altre

29 Ottobre 2007 Radio e Tv: parliamo delle altre

Tele Rama, in via Marugi 30 a Lecce, è una delle emittenti televisive più conosciute e seguite in Puglia, grazie a uno stile che non è stato tradito negli anni, pur se ritoccato da frequenti novità nelle programmazioni e nelle tecnologie.

Abbiamo incontrato Paolo Pagliaro, presidente ed editore dell’emittente, e gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Come potete definirvi come emittente?
A mio parere rappresentiamo l’unica struttura attraverso la quale il grande Salento si identifica, si confronta e si apre al dialogo con altri Paesi europei e del Mediterraneo.

Qual è la linea editoriale seguita da Tele Rama?
La nostra emittente ha fatto a priori la scelta di rifiutare l’omologazione: a differenza di tante altre televisioni, che puntano per lo più su tutto ciò che può garantire facili introiti e tanti ascolti, proponendo telenovelas, cartomanti, reality show, noi puntiamo su auto-produzioni di qualità, creando una TV familiare, capace di regalare momenti di interesse per tutti i componenti della famiglia.

C’è qualche progetto particolare sul quale state lavorando?
Un progetto che ci sta molto a cuore e che sta registrando un forte interesse nei nostri telespettatori è “Le 10 battaglie di Tele Rama”; si tratta di una serie di approfondimenti senza censure, di aperto confronto tra il cittadino e chi lo rappresenta nelle istituzioni.
Questo progetto nasce dalla nostra volontà di contribuire al miglioramento del territorio, accrescendo così lo spirito di protagonismo del cittadino, salvaguardando uno dei suoi fondamentali diritti, ossia la partecipazione diretta alla vita pubblica.

E come è organizzato questo progetto delle “10 battaglie di Tele Rama”?
Ognuna delle “10 battaglie di Tele Rama” è una importante occasione di coinvolgimento, che affronta le tematiche più indigeste e stimola riflessioni profonde su argomenti quali l’ambiente, la sicurezza stradale, la sanità, l’università del Salento e così via: ognuno di questi temi è affidato ai nostri giornalisti, che non rappresentano solo semplici conduttori, ma diventano paladini pronti a lottare per raggiungere importanti obiettivi per il bene della nostra comunità.
Di ogni argomento se ne discute su Tele Rama dalle 13 alle 14.30 e dalle 19.15 alle 20.45, con una serie di incontri e confronti senza veli con ospiti in studio. Inoltre attraverso le telefonate in diretta si permette al cittadino di rapportarsi con vari esponenti del mondo politico, economico e culturale del nostro territorio, creando importanti momenti di mediazione e intermediazione sociale.

di Roberto Polisano

29 ottobre 2007