Arriva il digitale e Mixer Media moltiplica le tv

31 Ottobre 2007 Arriva il digitale e Mixer Media moltiplica le tv

quotidiano

“TeleRama e Rts insieme, in digitale terrestre, al servizio dei cittadini”.
Questo è il messaggio che arriva dal nuovo progetto editoriale di Mixer Media Management. In gioco c’è la scommessa di diventare il “gateway” tecnologico inteso come la porta d’ingresso verso l’innovazione e la sperimentazione proficua delle nuove tecnologie.
È ormai tutto pronto e partirà lunedì prossimo, 5 novembre, il nuovo “piano” di “Mixer Media”: le trasmissioni di Rts verranno diffuse in tecnologia digitale, e, grazie a questa scelta, saranno ben cinque le televisioni a disposizione del gruppo.
Una in analogico, TeleRama, e quattro in digitale che saranno Rts, ancora TeleRama, e le due novità, Trsport che proporrà tutto lo sport salentino e Salento D’Amare come contenitore di tutte le nostre produzioni che hanno contribuito a fare di TeleRama una vera e propria “impresa culturale” al servizio del territorio attraverso una serie di percorsi mirati alla riscoperta delle nostre tradizioni, della nostra identità.
È la nuova sfida lanciata da Paolo Pagliaro, editore di TeleRama e presidente di Mixer Media: “se il concetto di ‘glocal’ è alla base del nostro lavoro, vuol dire che si vuole rafforzare il filo diretto con il nostro pubblico attraverso un modello di comunicazione innovativo e partecipativo quale è il digitale terrestre.
Per questo abbiamo scelto di diffondere in digitale la programmazione di Rts e sfruttare i canali a nostra disposizione per offrire una più vasta gamma di scelta al nostro pubblico. Non ci limiteremo alle consuete programmazioni di Rts e TeleRama dall’analogico al digitale, ma rinnoveremo anche i palinsesti stessi delle due televisioni adattandoli alle caratteristiche del digitale.
“In linea con il progetto editoriale di TeleRama e per garantire ai nostri fedeli telespettatori privi di decoder la possibilità di continuare a seguirci”, come si legge ancora nel comunicato, si è deciso di inserire all’interno della programmazione di TeleRama gli appuntamenti quotidiani del palinsesto di Rts: Talk Sciò dalle 13 alle 14.30, dal lunedì al giovedì condotto dal direttore di Rts, Giuseppe Vernaleone, e Ufficio Reclami, il venerdì, sempre dalle 13 alle 14.30, condotto dalla giornalista Katia Buttazzo.
“Siamo pronti a intraprendere – scrivono da Mixer Media – questo nuovo percorso perché nel possibile sviluppo del digitale ci crediamo, e vogliamo agevolare questa importante fase di passaggio alle nuove tecnologie attraverso la comunicazione e l’informazione, offrendo un servizio pubblico di qualità ai cittadini”.