Il gruppo Mixer Media apre al digitale terrestre

31 Ottobre 2007 Il gruppo Mixer Media apre al digitale terrestre

paese_nuovo

Il gruppo Mixer Media apre le porte al digitale terrestre. La nuova sfida imprenditoriale, che partirà il prossimo cinque novembre, nasce con l’obiettivo di creare contenitori televisivi differenziati e specialistici in grado di garantire ai telespettatori salentini una maggiore copertura delle aree tematiche di comprovato interesse: dallo sport alla pubblica informazione, dal territorio all’intrattenimento.
La scommessa che oggi gioca il gruppo imprenditoriale presieduto da Paolo Pagliaro è ostica, non fosse altro che la stessa tecnologia del digitale terrestre ancora non pare aver espresso a pieno tutte le sue reali potenzialità, tanto in termini di diffusione, tanto a livello commerciale. Insomma, il mercato che la nuova tecnologia apre non è ancora del tutto esplorato.
La cosa certa è che con l’operazione in questione, le televisioni a disposizione del gruppo Mixer Media saranno cinque: una in analogico – l’ammiraglia TeleRama – e quattro in digitale, che saranno: Rts, TrSport – che proporrà tutto lo sport salentino -, Salento d’Amare – fortunata trasmissione con un occhio sul territorio – e nuovamente TeleRama. Quest’ultima, dunque, sarà trasmessa sia in analogico che in digitale.
“Glocal è la base del nostro lavoro – ha dichiarato il presidente Pagliaro in una nota diffusa ieri – vogliamo rafforzare il filo diretto con il nostro pubblico attraverso un modello di comunicazione innovativo e altamente partecipativo, qual è il digitale terrestre.
Per questo – si legge – abbiamo scelto di diffondere in digitale la programmazione di Rts e sfruttare i canali a nostra disposizione per offrire una più vasta gamma di scelta del nostro pubblico”. Lo stesso Pagliaro fa sapere che oltre al passaggio di frequenze di TeleRama ed Rts, verranno modificati i palinsesti delle due emittenti così da adattarli alle nuove esigenze del digitale.
Non solo. Un occhio di riguardo, poi, sarà dedicato alla comunicazione pubblica istituzionale. Scrive Pagliaro nella nota: “ci serviremo, inoltre, di tutti i servizi interattivi offerti dal digitale per rafforzare la collaborazione con le istituzioni locali, dando vita ad alcuni innovativi spazi di pubblica utilità, predisponendo un programma di interventi a favore dei cittadini”.
Sulle frequenze di TeleRama saranno trasferiti, tuttavia, i programmi di Rts più seguiti e apprezzati dall’utenza televisiva salentina. Si tratta di Talk Sciò – dalle 13 alle 14.30, dal lunedì al giovedì, condotto dal direttore di Rts, Giuseppe Vernaleone – e Ufficio Reclami, che andrà in onda il venerdì, sempre dalle 13 alle 14.30, e sarà condotto dalla giornalista Katia Buttazzo.
“ Siamo pronti a intraprendere questo nuovo percorso – ha concluso il presidente del gruppo Mixer Media – perché nel possibile sviluppo del digitale ci crediamo, e vogliamo agevolare questa importante fase di passaggio alle nuove tecnologie attraverso la comunicazione e l’informazione, offrendo un servizio pubblico di qualità ai cittadini”.