Mixer Media vola sul digitale terrestre

4 Novembre 2007 Mixer Media vola sul digitale terrestre

gazzetta_mezzogiorno

Parte domani il nuovo progetto editoriale di Mixer Media: le emittenti televisive TeleRama e Rts “volano” sul digitale terrestre.
Grazie a questa scelta saranno ben cinque le televisioni a disposizione del Gruppo: una in analogico, TeleRama, e quattro in digitale.
E saranno Rts, ancora TeleRama, più le due novità, ossia “TR-Sport” – con tutto lo sport salentino, vecchio e nuovo, i programmi, le partite, i gol, i momenti più emozionanti delle squadre salentine delle diverse discipline sportive -, e “Salento D’Amare”, con un contenitore di tutte le produzioni culturali firmate TeleRama che hanno contribuito alla riscoperta delle tradizioni e dell’identità del territorio salentino.
Mixer Media non ha voluto sottrarsi alla sfida lanciata dalla tv del futuro.
“Glocal è la base del nostro lavoro – dice l’editore di TeleRama e presidente di Mixer Media. Paolo Pagliaro -. Vogliamo rafforzare il filo diretto con il nostro pubblico attraverso un modello di comunicazione innovativo e altamente partecipativo, quale è il digitale terrestre.
Per questo abbiamo scelto di diffondere in digitale terrestre la programmazione di Rts e coinvolgere i canali a nostra disposizione per offrire una più vasta gamma di scelta del pubblico”.
“Noi ci limiteremo – aggiunge Pagliaro – a riportare le programmazioni di Rts e TeleRama dall’analogico al digitale ma rinnoveremo i palinsesti delle due televisioni, adottandoli alle caratteristiche del digitale.
Sfrutteremo gli ulteriori canali per creare uno spazio apposito per tutti gli appassionati di sport, e un altro per tutti coloro che vorranno rivivere insieme a noi eventi, riti, sagre, e tutti i momenti di eccellenza che in questi anni TeleRama ha saputo promuovere e valorizzare”. Il nuovo progetto, inoltre, utilizzerà tutti i servizi interattivi offerti dal digitale per rafforzare la collaborazione con le istituzioni locali, “dando vita – precisa Pagliaro – ad alcuni innovativi spazi di pubblica utilità”.
Il nuovo progetto editoriale è tutto basato sull’innovazione tecnologica, sull’interattività e sulla multimedialità. Ma per i suoi fedeli i telespettatori privi di decoder, TeleRama ha deciso di inserire nella programmazione due appuntamenti quotidiani dal palinsesto di Rts: “TalkSciò” condotto dal direttore di Rts Giuseppe Vernaleone, dalle 13 alle 14.30, dal lunedì al giovedì; e “Ufficio Reclami” condotto da Katia Buttazzo, il venerdì, sempre dalle 13 alle 14.30.
“Abbiamo voglia di futuro – conclude Pagliaro – . Siamo pronti a intraprendere questo nuovo percorso perché nel possibile sviluppo del digitale ci crediamo, e vogliamo agevolare la fase di passaggio alle nuove tecnologie attraverso la comunicazione e l’informazione, offrendo un servizio pubblico di qualità ai cittadini.
È previsto da tempo, nonostante la data sia continuamente prorogata, lo spegnimento di tutti i ripetitori analogici italiani.
Per ora il limite imposto è fissato al 2012 ma Mixer Media è pronta a fare il grande salto”.

di Flavia Ferravezza