TrNews Le – Br – Ta. “L’Informazione dalla tua parte” IL NUOVO PROGETTO EDITORIALE DI TELERAMA

10 Febbraio 2008 TrNews Le – Br – Ta. “L’Informazione dalla tua parte” IL NUOVO PROGETTO EDITORIALE DI TELERAMA

E’ partito lunedì 10 Marzo il nuovo progetto editoriale con cui Telerama si è presentata al Grande Salento: un progetto editoriale innovativo, capace di arrivare dritto nel cuore della gente, e di abbracciare le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto attraverso un mirato piano di integrazione.

L’informazione di Telerama è entrata a pieno titolo a far parte della comunità brindisina e tarantina, con i suoi programmi informativi, di approfondimento e di confronto, ma soprattutto con il suo telegiornale, unico nel suo genere, decisamente fuori dagli schemi, e di alta qualità.
Le premesse sono sempre le stesse: il modello di informazione che offre Telerama è libero da ogni vincolo, equidistante, imparziale, lineare ed obiettivo, ma sempre attento alle esigenze peculiari del territorio, dove è garantito il massimo pluralismo ed indipendenza, ed una grande attenzione al ruolo delle istituzioni, mai distaccato dal tessuto sociale e sensibile alle ragioni commerciali e imprenditoriali della comunità.
Per una televisione come Telerama, che abbraccia la radio ed internet in un innovativo schema giornalistico, l’interazione è garantita non solo attraverso il contatto diretto con la gente, ma con il proprio territorio, con la propria identità, che promuove la partecipazione diretta alla vita pubblica, l’impegno sociale: un telegiornale vicino alla gente, con un linguaggio semplice e facilmente accessibile a tutti; una radio “dentro la televisione”, e un sito Internet, (TRNews.it), che permette una interazione con i telespettatori mai vista prima, e mette in rete tutta la programmazione televisiva e radiofonica del Gruppo.
Si tratta di una informazione militante: con le 10 battaglie di Telerama noi progettiamo una nuova realtà per il Grande Salento, per favorire la nascita di un nuovo patto tra la cittadinanza e la vita pubblica. Un gran numero di persone devono riprendere la parola, per troppo tempo muti, perché l’aria, gli spazi, la vivibilità, la salute, riguardano tutti, giovani e vecchi, donne e uomini, al di là dei colori preferiti da ognuno, e rappresentano un’occasione per far sentire protagonisti tutti i cittadini, e per rendere visibile e dimostrabile il ruolo della comunicazione e dell’informazione al servizio del territorio.
Di ogni argomento se ne discute quotidianamente con una serie di incontri e confronti senza veli con ospiti in studio e telefonate in diretta, che permettono al cittadino di rapportarsi con vari esponenti del mondo politico, economico, istituzionale e culturale del nostro territorio, creando importanti momenti di mediazione ed intermediazione sociale. Ci sono approfondimenti all’interno dei programmi, si conducono inchieste, sondaggi, sottoscrizioni pubbliche, petizioni.
Con la massima apertura e disponibilità, chiunque può sedersi attorno al “tavolo” per ragionare e per trovare le formule migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sono, infatti, previsti periodicamente dei “ forum” che riuniscono i diversi esperti per ogni settore e permettono concretamente lo scambio di idee e di opinioni con grande flessibilità.
Le 10 Battaglie di Telerama per abolire le distanze, per avvicinare la gente, per familiarizzare con i cittadini: i cittadini di Lecce, Brindisi e Taranto, grazie alle 10 battaglie di Telerama, grazie al quotidiano impegno dei nostri giornalisti che si pongono al fianco della comunità, non sono più soli.
(Le 10 battaglie di Telerama sono dettagliate nel sito www.trnews.it).
L’altra grande novità di Telerama è l’ampliamento dei confini del progetto di solidarietà “Cuore Amico Onlus”: i responsabili del Comitato scientifico e del Comitato Promotore (Mixer Media – Gruppo Aligros – Banca Popolare Pugliese) dell’Associazione Onlus Cuore Amico si stanno preparando per aprire le porte alle nuove comunità brindisine e tarantine. Telerama è pronta a portare il suo sostegno a tutti i bambini brindisini e tarantini in difficoltà: sono i “nostri” bambini a chiederci aiuto, le famiglie della nostra terra, sono i nostri concittadini i destinatari del nostro gesto d’amore.
E’ proprio questo il progetto di integrazione che ha voluto portare avanti Telerama, un progetto che non vuole annullare le differenze, che non intende mortificare o confondere le singole specificità, ma, al contrario, rispettarle, valorizzarle, per metterle insieme, riscoprendo una nuova ed allargata “salentinità”, un nuovo senso di “appartenenza”, che punta sull’incontro e sulla contaminazione, che vuole armonizzare liberamente le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto attraverso un’informazione ampia e responsabile, che punta alla condivisione.
I problemi che fino a ieri erano a carico di altri, oggi sono problemi di tutti, in un rapporto di interdipendenza, in cui è doveroso che la televisione sia strumento di conoscenza e di comunicazione, recuperando e valorizzando una delle preziose regole del giornalismo, la “vicinanza”, che significa impegnarsi per sensibilizzare le coscienze e sviluppare un senso di corresponsabilità, che coinvolge l’intera società. Il nostro non è un sistema informativo che, per essere radicato sul territorio, è costretto a dividere il suo pubblico, splittando i telegiornali su Lecce, Brindisi e Taranto; la nostra linea di informazione non intende ampliare i suoi confini sulle tre province integrando semplicemente il consueto telegiornale con pochi servizi di breve durata che riguardano Taranto e Brindisi, e che nulla hanno a che fare con un sistema di informazione completo e dettagliato: noi abbiamo creato un telegiornale unico, unico non solo nella forma ma nel contenuto, un telegiornale unico diffuso su tutto il territorio delle tre province.
“Integrazione” vuol dire proprio questo: usare la forza della comunicazione e dell’informazione per abolire le distanze, per avvicinare la gente, per far familiarizzare i cittadini condividendo ogni aspetto della vita quotidiana.
Non è solo il telegiornale, ma anche tutte le nostre produzioni televisive e i nostri spot pubblicitari sono unici per tutte e tre le province: la nostra pubblicità non è splittata, in linea con la volontà di contribuire ad una forte unione che prevede anche un allargamento e un ampliamento dei bacini di utenza attuali, e la conseguente apertura a nuovi mercati. Ogni provincia può far conoscere i suoi punti di forza e le sue specificità, aumentando le conoscenze e le informazioni della gente.

Il nuovo progetto editoriale di Telerama nello specifico.
Nello specifico, alle ore 07.00 c’è la Rassegna Stampa, con i collegamenti con le tre redazioni e la lettura dei quotidiani di Lecce, Brindisi e Taranto; alle ore 07.30 c’è la prima edizione di TRNews, con una serie di servizi che si occupano delle più importanti notizie e con collegamenti dalle redazioni di Lecce, Brindisi e Taranto. Alle ore 08.00 c’è il consueto spazio di approfondimento che si apre alla discussione delle notizie interprovinciali.
Alle 09.00 c’è Radio Rama Talk, in collegamento con Telerama: forum di approfondimento e discussione sulle tematiche relative alle 10 Battaglie.
Alle ore 13.30 parte TRNews Taranto, della durata di 30 minuti.
Alle ore 14.00 parte TRNews Brindisi, della durata sempre di 30 minuti.
Alle ore 14.30 l’appuntamento importante e oramai imperdibile per tutti i salentini con l’informazione, con TRNews Lecce, della durata di 30 minuti.
Dalle ore 15.00 alle ore 15.30 un innovativo “Tg Sportivo”, con una più completa e dettagliata informazione su tutte le squadre di ogni genere di sport che riguarda le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto; uno spazio dedicato a tutti gli appassionati tarantini, brindisini e leccesi dello sport, di ogni genere, attraverso cui conoscere meglio la nostra realtà sportiva, in ogni sua sfaccettatura, informarci, documentarci e quindi avere la possibilità di amare i nostri campioni e le nostre eccellenze.
Alle ore 18.00 c’è un mini tg con le notizie più importanti delle tre province.
Alle 19.30 il TRNews Taranto, alle ore 20.00 TRNews Brindisi, alle ore 20.30 TRNews Lecce fino alle ore 21.00, quando parte il “Tg sportivo”.
La giornata di informazione di Telerama si conclude alle ore 23.00, con un’edizione in cui si riassumono le notizie più importanti relative alle tre province, e l’ultima edizione del Tg sportivo alle ore 23.30.
La domenica di Telerama propone tutte le edizione del telegiornale in forma integrata:
nello specifico, alle ore 07.00 c’è la Rassegna Stampa, e alle ore 07.30 c’è TRNews, con una serie di servizi che si occupano delle più importanti notizie che riguardano le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Alle ore 08.00 c’è il consueto spazio di approfondimento che si apre alla discussione delle notizie interprovinciali.
Alle ore 13.30 TRNews delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Alle ore 14.30 solo i titoli con le notizie più importanti che interessano le tre province, per poi collegarsi con le produzioni sportive domenicali di Telerama Rispettivamente alle ore 20.30 e alle ore 23.00 le ultime due edizioni di TRNews delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto, ed ancora, alle ore 21.00 e alle ore 23.30 le ultime due edizioni domenicali del Tg Sportivo.
L’innovazione è proprio questa: una informazione che “mette in comunicazione”, per favorire “l’integrazione”, per sostenere a tutti i livelli l’azione di sviluppo del Grande Salento.
Nell’incontro e nell’integrazione tra Taranto, Brindisi e Lecce, il nostro obiettivo è quello di condividere una tra le più grandi ricchezze a nostra disposizione: la diversità, per arricchirci, per crescere, per migliorarci.

Paolo Pagliaro