Tarantoggi si associa alla condanna unanime

11 Marzo 2008 Tarantoggi si associa alla condanna unanime

tarantoggi
Tanti messaggi di solidarietà

Naturalmente, tanti i messaggi di solidarietà al gruppo di Telerama, a ci noi di TarantOggi non manchiamo di associarci: l’informazione non può essere eliminata con un attentato, per cui chi ha agito in modo tanto delinquenziale, deve sapere che ottiene esattamente l’effetto contrario.
La libertà di stampa, sia chiaro, è inattaccabile. Sul vile episodio, interviene il Presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido: “Esprimo al presidente di Telerama Paolo Pagliaro e a tutto il suo gruppo la solidarietà mia personale e dell’intera amministrazione provinciale. Impedire o comunque ostacolare la realizzazione di un’impresa editoriale significa di fatto mortificare la libertà di espressione. Taranto e la sua provincia per crescere hanno bisogno di un’informazione libera e plurale, quella che Telerama, assieme alle altre numerose testate giornalistiche che operano sul nostro territorio, è capace di garantire e rappresentare con professionalità e serietà. Chi cerca di intimidire gli organi di stampa ferisce la democrazia e umilia i cittadini”.
La nota di Rocco Palese e i consiglieri regionali Raffaele Baldassare (FI), Nicola Tagliente (FI), Marcello Rollo (FI), Marco Vadrucci PPdT), Gianfranco Chiarelli (PPdT): “A titolo personale e a nome dei gruppi di Forza Italia – Popolo della Libertà e de La Puglia Prima di Tutto alla Regione Puglia, esprimiamo piena solidarietà al gruppo Mixer Media e alla redazione di Telerama pe il gravissimo atto subito la notte scorsa. La coincidenza tra il furto dei ponti di trasmissione del canale 9 posti a Trazzonara e destinati a diffondere il segnale a Brindisi e Taranto e la partenza prevista per oggi delle nuove edizioni del telegiornale dedicate appunto a Brindisi e Taranto, fa temere che non di un semplice furto si sia trattato, ma di un vile atto intimidatorio e vandalico. Sappiamo che le forze dell’ordine si stanno occupando di quanto accaduto e ci auguriamo che quanto prima vengano individuati i responsabili. Intanto speriamo che Telerama non si lasci intimidire e riesca quanto prima a sostituire le apparecchiature rubate per cominciare le sue trasmissioni su Brindisi e Taranto esattamente come previsto”.
“Piena solidarietà alla redazione di Telerama e al suo direttore del Tg, Mauro Giliberti, per il vile attentato criminale che ha impedito il debutto – è la nota dell’on. Pietro Franoso – delle nuove edizioni dei telegiornali. Condanniamo fermamente l’atto di delinquenza contro l’emittente, contro la libertà e il pluralismo dell’informazione. Rivolgo un incoraggiamento alla squadra di Telerama, perché possa andare avanti con convinzione nel proprio lavoro e nello sviluppo della democrazia garantita dalla pluralità delle voci e dei soggetti di diffusione dell’informazione”.
Infine sulla vicenda da registrare anche l’intervento dl Taranto Sport, attraverso il presidente Luigi Blasi che esprime “la propria solidarietà all’editore, Paolo Pagliaro ed a tutta la sua struttura, condannando altresì il vile gesto, di mano ignota, teso a penalizzare lo sviluppo della corretta comunicazione sul nostro territorio”.