Arriva la TV tutta leccese

28 Agosto 2008 Arriva la TV tutta leccese

corriere_mezzogiorno
La novità di Telerama e del Gruppo Mixer Media
Da lunedì 1 settembre le notizie sui canali 9 e 23

Sui canali tradizionali l’informazione dedicata alle tre province del Grande Salento e alla consueta programmazione.
Partirà tra quattro giorni l’affondo di Mixer Media all’etere salentino. La nave ammiraglia del gruppo editoriale di Paolo Pagliaro, “Telerama”, si sdoppierà dal primo settembre con “Telerama 1”. Non un clone della prima, fanno sapere dal quartier generale di Mixer Media, ma una tivù tutta nuova riservata e dedicata ai leccesi.
Naturalmente, anche in questa nuova scommessa mediatica l’informazione avrà un ruolo fondamentale, ma sarà in un linguaggio più leccese, o se volgiamo più “salentino-leccese” perché a tutto il resto del Grande Salento continuerà a pensarci la primogenita Telerama. I canali di diffusione saranno il canale 9 per Lecce città e il 23 per la provincia. I limiti territoriali non dovranno sconfinare con i territori delle province di Brindisi e Taranto.
“Il 10 marzo scorso lanciammo una sfida, ora vogliamo fare una televisione cento per cento salentina” afferma Mauro Giliberti che dirigerà i telegiornali di entrambe le testate televisive, TRNews e TRNews1.
“Un rinnovato gesto d’amore di tutta la redazione giornalistica di Telerama” afferma Giliberti, che con i suoi raddoppierà l’attuale impegno.
Il nuovo investimento è forse una necessaria corsa ai ripari per recuperare le perdite della platea storica di ascoltatori che a lungo andare potrebbero trovare fastidiosa la contaminazione dei palinsesti con altre realtà non autoctone. “Serve rafforzare l’attenzione sulla provincia di Lecce – spiega l’editore Paolo Pagliaro -, stringere l’obiettivo e porre la lente d’ingrandimento sul Salento, continuando a raccontarne le virtù, anche esaltandone le eccellenze, senza però omettere i suoi vizi, raccontandone anche le criticità”.
Max Persano, direttore editoriale e ideatore del marchio, spiega ancora meglio il concetto. “Perché Telerama 1? Perché la televisione avrà al primo posto una missione, quella di essere la casa mediatica dei leccesi, per rafforzare un marchio importante, espressione storica dell’imprenditorialità e patrimonio comune di tutto il territorio salentino”.
Una nuova scommessa che emette il suo primo vagito proprio a ridosso di un altro momento storico per l’emittente leccese, il cambio del marchio, presentato contestualmente all’evento simbolo del territorio, la “Notte della Taranta” di Melpignano. La nuova sfida del gruppo Mixer Media è anche nel digitale terrestre, che con il nuovo marchio si moltiplica con i canali monotematici di “Telerama 2 Sport”, “Telerama 3 Cult”, “Telerama 4 Music”, anche questi rinnovati a partire dall’uno settembre. E, prossima ulteriore sfida anticipata dal gruppo, “Telerama 5 All News”, una rete tutta dedicata all’informazione locale.

Il direttore generale “dedichiamo questa tv a chi ci segue da sempre”

VERNALEONE: E’ LA DIRETTA IL PUNTO DI FORZA

La nuova creatura di Paolo Pagliaro, Telerama 1, nasce con un’altra cerimonia battesimale, quella della nomina di Giuseppe Vernaleone, promosso direttore generale di tutto il gruppo Mixer Media. L’ex direttore di RTS conquista così un posto ai vertici dell’azienda. Toccherà a lui il compito di dare l’impronta ai palinsesti della nuova televisione locale.
Direttore Vernaleone quanto di RTS sarà trasferito nella nuova emittente?
“Voglio precisare che il mio incarico dirigenziale all’interno del gruppo è stato deciso a prescindere dalla nascita di Telerama 1 che non avrà nessun collegamento con la vecchia RTS. Personalmente, continuerò a condurre Talk Sciò su Telerama”
Ci parli allora di qualche novità nel palinsesto della nuova televisione.
“Intento, tutti i programmi avranno una forte impronta territoriale. Come prima novità le posso anticipare il programma News-line che andrà in onda tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30. Sarà un contenitore informativo con il classico sistema dei microfoni e telefoni aperti dove ogni giorno saranno gli ospiti presenti in studio o collegati via telefono a commentar le notizie che man mano arriveranno dalle redazioni e dal territorio. Alle 14.30, quando Telerama inizierà il suo notiziario, su Telerama 1 andrà in onda il programma “Solo sindaco”. In questo spazio, tutti i primi cittadini dei comuni della provincia, a turno, avranno a disposizione una finestra dove trattare i problemi del proprio territorio. Altra novità è la rassegna stampa dei quotidiani che inizierà alle 6.30 del mattino e si replicherà sino alle 9.00. Infine la fascia pomeridiana dalle 15 alle 17, dal lunedì al sabato, comprenderà il programma sportivo “Lecce Channel” dedicato interamente all’Unione Sportiva Lecce”
Con questi sforzi intendete dare di più a chi già vi segue con Telerama oppure volete togliere fette di ascolto ad altri?
“Naturalmente la nostra è un’azienda legata al mercato, ma la nostra attenzione primaria è rivolta agli interessi dei cittadini. Il progetto editoriale rivolto al Grande Salento è andato bene perché accontenta perfettamente quella parte di territorio, ma la nostra tradizione salentina ci invita a guardare che da sempre ha seguito Telrama, perciò dedichiamo a loro questa nuova tivù”.

di Nazareno Dinoi