UN’IDEA PER LECCE -3- : UNA GRANDE BORSA DEL TURISMO A LECCE. Il Comune promuova la principale industria del territorio, dando spazio alla creatività degli operatori e delle agenzie attive in città

7 Febbraio 2012 UN’IDEA PER LECCE -3- : UNA GRANDE BORSA DEL TURISMO A LECCE. Il Comune promuova la principale industria del territorio, dando spazio alla creatività degli operatori e delle agenzie attive in città

Al governo della nostra città lavoreremo 24 ore al giorno per realizzare a Lecce una grande Fiera internazionale del Turismo Mediterraneo.
La città negli ultimi anni ha deciso di incamminarsi sulla strada della promozione culturale e turistica, ma, a parte qualche micro evento di spettacolo e di intrattenimento allestito negli spazi fieristici di piazza palio, manca un appuntamento annuale in grande stile in grado di attrarre gli operatori del settore.

E’ incomprensibile che una delle città d’arte e di turismo per eccellenza della Regione e del Mezzogiorno non abbia avuto un riconoscimento in termini di incontro della domanda e dell’offerta, nonostante la presenza di molteplici e innumerevoli soggetti impegnati nell’attività di marketing del territorio (agenzie, associazioni culturali, imprese turistiche).

L’evento, promosso dal Comune di Lecce, andrebbe affidato a livello organizzativo ad un nucleo qualificato e riconosciuto di attori locali per mettere in luce le tante opportunità di crescita economica, con l’elaborazione di modelli di sviluppo innovativi.

Trasformare Lecce in capitale del Turismo insomma. Per puntare su una città ricca non solo di visitatori flussi turistici spontanei ma per centralizzare in un territorio potenzialmente adatto alle politiche di promozione dell’Ambiente, del Paesaggio e della Cultura azioni mirate in grado di attrarre e rilanciare investimenti.

La Borsa turistica dovrà mettere in rete i vari appuntamenti fieristici del territorio e collocarli in un unico contenitore per portare a Lecce i giornalisti e gli editori delle più importanti riviste di settore e creare occasioni di scambio culturale attraverso le diplomazie internazionali.

di Paolo Pagliaro
Candidato Sindaco
Primarie del Centrodestra

Lecce, 7 febbraio 2012