Onorato per nomina Presidente Berlusconi, farò del mio meglio

3 Maggio 2015 Onorato per nomina Presidente Berlusconi, farò del mio meglio

Sono onorato per aver ricevuto dal Presidente Berlusconi la nomina a responsabile del Dipartimento Nazionale: Regionalismo, Federalismo e identità territoriali per Forza Italia che prevede l’ingresso nell’ufficio di Presidenza Nazionale.
Per me è un tema familiare, una prospettiva di rilancio per il Paese dando vigore alle straordinarie energie di tutti i territori. Forza Italia potrà offrire un gran contributo alle riforme, facendo del regionalismo un suo cavallo di battaglia. Sono anni che mi batto, per una nuova visione dell’Italia. Ho organizzato , in qualità di consigliere del sottosegretario agli Affari regionali, al tavolo di lavoro ministeriale che ha redatto la proposta di riordino istituzionale e territoriale del Paese insieme alla Società Geografica Italiana. Mi trovo, quindi, a coordinare un dipartimento che si occuperà di temi su cui sono impegnato da sempre. Oggi più che mai c’è bisogno di nuove idee, nuovi input per riorganizzare il tessuto amministrativo e politico del Paese: siamo una Nazione ingessata, con una burocrazia opprimente, con una spesa pubblica enorme e con identità culturali territoriali troppo spesso mortificate che, invece, potrebbero essere un traino anche per l’economia delle comunità. La visione Liberale prevede il decentramento di funzioni e poteri dello Stato al servizio dei cittadini.

Il federalismo ed il rilancio dei territori con maggiori responsabilità, è la strada giusta per dare una nuova prospettiva per un Paese moderno e inserito nel contesto europeo. Forza Italia e Berlusconi hanno il merito di aver intercettato questa necessità, con un dipartimento ad hoc all’interno del partito.

Non potrei essere altrove, da liberale e riformista che sono sempre stato ed il Presidente Berlusconi mi ha onorato della sua amicizia e della sua stima, un piacere incommensurabile per me. Farò del mio meglio perché è una questione su cui ho fondato tutto il mio impegno politico e associativo. Sarò impegnato con altrettanto entusiasmo anche in Puglia in settori importantissimi per la valorizzazione della nostra terra come la Cultura, il Turismo e la comunicazione. Un ringraziamento al Presidente Silvio Berlusconi, all’on Vitali Luigi , a Edo Sylos Labini.

Lecce, 03 maggio 2015

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia