Camere di commercio: “Grande occasione per il Salento, uniti più forti”

23 Ottobre 2015 Camere di commercio: “Grande occasione per il Salento, uniti più forti”

E’ davvero un peccato che si preferisca tirare l’angolo della coperta dalla propria parte, restando stretti e scomodi, piuttosto che cogliere l’occasione per far prevalere un interesse forte e determinato di un territorio che ha ogni requisito per fare sistema. In quest’ottica, un plauso va al presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, ed un appello alla riflessione ponderata sento di rivolgerlo ai suoi colleghi di Brindisi e Taranto. Ricordando un principio sempre verde della saggezza popolare: l’unione fa la forza. Accorpare i tre enti camerali è una strada intelligente: più risparmi, più forza sul mercato e, dunque, maggiore capacità di sostegno alle imprese del territorio.

I campanilismi non servono, specie considerando la posizione predominante di Bari, che schiaccerebbe, nella nuova organizzazione, le Camere del Salento. Il Grande Salento. Le Camere di Taranto e Brindisi si stanno avviando in un processo di unificazione, ma resta dubbia la ragione che abbia spinto i loro presidenti a sfilare il cartellino rosso per l’unione con Lecce. Dobbiamo sperare che non si tratti di campanilismo sic et simpliciter, perché una Camera di Commercio del Grande Salento riuscirebbe a far emergere le istanze del mondo economico nostrano a testa alta e senza timore verso la grande Terra di Bari.Il divisionismo non paga mai,la riorganizzazione invece si soprattutto tra realtà vicine, affini, omogenee ed integrate.Perdere questa chance sarebbe un peccato, l’ennesimo errore ai danni di attività e aziende di tutte e tre le Province.

Mi duole dire, tuttavia, che forse un po’ di ragione l’abbiamo, promulgando l’idea di un accorpamento tra Brindisi, Taranto e Lecce per le tutte le maggiori istituzioni, enti secondari, porti e aeroporti etc. È una strada che si può percorrere oggi e che potrebbe rappresentare una svolta per i tutti noi cittadini.
Lecce, 23 ottobre 2015

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia