Maria Giovanna Depalma nuova responsabile Dipartimento Cultura Fi per la provincia di Bari

5 Novembre 2015 Maria Giovanna Depalma nuova responsabile Dipartimento Cultura Fi per la provincia di Bari

Classe ’87, giovane ma con grande esperienza di militanza nel centrodestra e attenzione alle attività di promozione culturale. Maria Giovanna Depalma, dipendente del Ministero della Difesa e redattrice presso il Quotidiano di Bari: è lei la nuova responsabile del dipartimento Cultura di Forza Italia per la Provincia di Bari.

 Terminati gli Studi Linguistici presso un noto Liceo Ginnasio romano, inizia un’intensa attività di ricerca Storica militare sulla Repubblica Sociale Italiana, in particolare, sul Servizio Ausiliario Femminile e sulla drammatica vicenda delle Foibe. Militante della Fiamma Tricolore, ha collaborato con la ONLUS “nonsolochiacchiere”, testata giornalistica nata per sensibilizzare sul tema del reinserimento nella società dei detenuti del carcere romano di “Rebibbia”,durante e dopo la loro permanenza nel penitenziario.  Collabora con l’associazione di rievocazione storica “Legio Augusta Reenactor” in particolare per gli avvenimenti dal 1943 al 1945 e con l’Associazione cittadina “Bari in Quarta” per l’organizzazione di eventi culturali nella IV^ Circoscrizione Carbonara-Ceglie-Loseto. Vincitrice, nell’ambito della sezione ricerca storica, della VI^ e VII^ edizione del concorso letterario nazionale “L’amor di Patria” bandito dal Museo reggimentale “Piccola Caprera”di Ponti sul Mincio  (Mantova).

“Ringrazio il responsabile regionale del Dipartimento Cultura e esponente dell’ufficio di Presidenza Paolo Pagliaro ed il coordinatore regionale On. Luigi Vitali per la fiducia che mi hanno accordato con una nomina così prestigiosa all’interno del partito. La cultura è una ricerca continua, un desidero che porta in sé la necessità di una condivisione. Sono molto contenta che Forza Italia abbia dedicato un dipartimento ad hoc, che ci darà la possibilità di mettere a disposizione dei cittadini occasioni di confronto, dialogo e crescita comune”.

Lecce, 5 novembre 2015

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia